Bosch e il sistema per non perdere mai più le chiavi

Stop alle chiavi dell’auto perse: questo l’obiettivo di Bosch con “Perfectly Keyless”.

L’innovativo sistema è in grado di trasformare gli smartphone in una chiave, evitando snervanti ricerche e diminuendo la possibilità di smarrirle. Un esempio di mobilità connessa, e senza stress che permette a tutti gli effetti di utilizzare la vettura nel suo complesso, non soltanto aprendo le portiere, ma anche mettendola in moto.

Per utilizzare Perfectly Keyless di Bosch, i guidatori devono scaricare una app sui loro smartphone, e collegare le loro auto. Una volta eseguita tale operazione, lo smartphone genera una sola volta una chiave di sicurezza, che è abbinata al sistema di bloccaggio digitale del rispettivo veicolo. Perfectly Keyless utilizza un collegamento wireless con i sensori di bordo per misurare a quale distanza si trova lo smartphone, e per identificare la chiave di sicurezza. Quando la distanza tra il guidatore e il veicolo è inferiore a due metri, le portiere della vettura dell’auto si sbloccano.

Il sistema è inoltre in grado di generare una chiave extra di sicurezza personalizzata, e di inviarla tramite il cloud allo smartphone desiderato. Poiché ciascuna chiave è esclusiva, le regolazioni preferite da ciascun utente si possono personalizzare a piacere. Il sistema Perfectly Keyless consente inoltre di facilitare la gestione di intere flotte di veicoli. Permette, infatti, di concedere e bloccare l’accesso agli utenti digitamente, fissando eventuali limiti di tempo e geografici. Tale funzione è molto utile per chi gestisce flotte di veicoli, per esempio società di autonoleggio, fornitori di servizi di car sharing, e aziende in genere.

Per poter utilizzare il sistema è necessario che la vettura sia equipaggiata con dei sensori di prossimità e un’unità di controllo, installati dal costruttore automobilistico. Tali sensori misurano a quale distanza dall’auto si trova lo smartphone del guidatore, e registrano da quale direzione sta arrivando il guidatore. L’unità di controllo gestisce la chiave di sicurezza digitale e assicura che lo smartphone, il cloud, e i sistemi del veicolo comunichino senza intoppi. Se si smarrisce il cellulare è inoltre possibile disattivare la chiave digitale online, generando una nuova chiave di sicurezza personalizzata.