Chi guida con il braccio fuori dal finestrino sarà multato pesantemente

Con la stagione estiva, guidare diventa sempre più un problema. Dunque, può capitare a tutti di condurre il proprio veicolo, tenendo il braccio di fuori dal finestrino. Occhio, però, che questo gesto potrebbe costarvi caro per una serie di norme contenute nel Codice della strada.

L’articolo 140, infatti, afferma che “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”. Tra i comportamenti da non tenere, rientra, appunto, la guida spiegata in precedenza.

A rafforzare questa tesi, vi è anche l’articolo 141: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”. In poche parole: se guidate col braccio sinistro fuori dal finestrino, la multa potrebbe essere inevitabile.

In questi casi, la somma da pagare è compresa tra i 41 e i 168 euro. Non propriamente una sanzione di poco conto, considerata la crisi economica e le varie tasse da ottemperare.