Chi lascia il finestrino dell’auto abbassato rischia una multa

Attenzione: chi lascia la rispettiva auto, o qualsiasi altro veicolo, parcheggiata e con il finestrino abbassato, rischia una multa abbastanza salata di 41 euro. Potrebbe sembrare una di quelle notizie fake, ma non è così. Il motivo? Il comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada.

Infatti, secondo tale norma, ”durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. In poche parole, il finestrino abbassato della vostra auto parcheggiata, rappresenta una sorta di istigazione all’uso improprio del veicolo in questione.

Una norma sconosciuta a molti, anche a una donna di Viterbo che, lo scorso anno, fu punita con una contravvenzione di 41 euro per aver lasciato suo figlio di 7 anni con il finestrino posteriore abbassato dell’auto in sosta. Ci furono molte polemiche per la decisione di chi si occupa del controllo sulle strade e ,su Facebook, la stessa signora aveva commentato in maniera infastidita: “”A Viterbo è vietato aver caldo, siamo proprio in Italia”. Altri hanno aggiunto: “Siamo su Scherzi a parte?”.

Dunque, da oggi, fate attenzione a dimenticare i finestrini abbassati della vostra auto, perché i vigili urbani o gli ausiliari del traffico saranno impietosi nel comminarvi una multa salata.