Le 10 ballads da ascoltare in auto

Definire le ballads è un lavoro di pancia. I temi non sono particolarmente originali: amore, nostalgia, ecc.; a renderle speciali sono le atmosfere che, chi le interpreta, sa generare con la propria musica. Oggi ve ne presentiamo 10, tutte in inglese, da ascoltare e riascoltare.

Good Riddance (Time Of Your Life) – Green Day

Brano nostalgico, scritto da Billie Joe Armstrong dopo aver rotto con la sua ragazza, che si sarebbe trasferita altrove. Un brano che ha deciso di regalarle e in cui le augura di vivere al meglio la propria vita.

Guaranteed – Eddie Vedder

Più o meno tutti conosciamo Christopher McCandless, il protagonista di Into The Wild, che ha pensato di allontanarsi da una società malata, in cerca della vera felicità. La conclusione a cui arriva alla fine del film è piuttosto amara (“La felicità è reale solo se condivisa”, ndr), vista la sua scelta, e questa canzone, tratta dalla colonna sonora, è una sorta di resoconto del suo “viaggio”.

Diamonds On the Inside – Ben Harper

Ben Harper in salsa country. Un pezzo che ci piace leggere come un invito a non ‘buttarsi via’, a non accontentarsi. Dopotutto, un pezzo alla Ben Harper.

We Are Bound – Jack Savoretti

Le chiare origini italiane di Jack, il suo amore per l’Italia, le sue più che spiccate doti cantautorali non devono far altro che inorgoglirci, ascoltare per credere. Eppure, è troppo spesso snobbato dai più. Questo pezzo è tratto dal suo ultimo album: “Sleep No More”.

Somewhere Only We Know – Keane

Abbandoniamo per un attimo le chitarre e lasciamoci trasportare da questo pianoforte, pronto a portarci “somewhere only we know”.

I Miss You – Blink 182

Chi scrive si era ripromesso di non cascare nella trappola adolescenziale rappresentata da questo pezzo. Non è stato possibile.

With Me – Sum 41

Quasi una conseguenza del brano che la precede. Ha fatto a pugni con “Pieces” fino all’ultimo, ha vinto ai punti.

Nancy Mulligan – Ed Sheeran

Senza troppa fatica potremmo far risalire il brano all’Irlanda medievale, con i folletti e tutto il resto. Ed ci racconta della storia d’amore tra Nancy Mulligan e William Sheeran, i suoi nonni paterni.

Every Breath You Take – The Police

Ancora un altro tipo di ballad, una melodia portata avanti dal basso di Sting che ci parla di un rapporto, secondo alcuni morboso, quasi da stalker, con una donna.

Romeo And Juliet – Dire Straits

La ballata, in letteratura, risale ai tempi della leggenda di Beowulf, di matrice anglosassone. Non è strano che una delle più belle love ballads di sempre abbia come soggetti due personaggi di chi la letteratura l’ha cambiata: William Shakespeare.