Le 10 canzoni rap da ascoltare in auto

Non c’è classifica al mondo che non abbia nella propria top10 un pezzo rap. Oltreoceano imperano Drake, Kanye West, Jay-Z, Kendrick Lamar; e in Italia? Qui da noi il discorso è ancora da chiarire. La libertà di espressione pare non faccia parte del tanto discusso rap-game, in parole povere: o parli di strada, soldi, donne, problemi esistenziali o, probabilmente, è meglio che tu non ti definisca ‘rapper’. Bando alle ciance. Noi siamo qui per darvi una lista delle canzoni più adatte per essere ascoltate in macchina, mica a mettere le etichette.

Pronti?

Turbo – Raige ft. Salmo, En?gma

Volevamo subito farvi un esempio pratico a proposito del nostro incipit. Sì, Raige è lo stesso di Sanremo. Non importa che canti o che faccia rap, questo pezzo sembra fatto apposta per la nostra playlist.

Verso altri lidi – Coez

Con il “From The Rooftop”, progetto che ha visto Coez ed il suo chitarrista Alessandro ‘Gaspare’ Lorenzoni alle prese con un riadattamento in chiave acustica di alcuni brani, si è voluto dar spazio ad un pezzo che ha fatto la storia del rap in Italia (quello che piace ai puristi di cui sopra, ndr).

OC (California) – Tedua

Dimenticate i Phantom Planet, dimenticate Ryan e Marissa. Cogliamo l’occasione per introdurvi il drill: una tecnica che prevede una rilettura dei canoni del rap classico, che crea l’illusione di una voce ‘fuoritempo’ rispetto al beat.

Attica – Noyz Narcos

Il king della scena underground italiana, non c’è dubbio. Non importa che vi troviate per le strade di Roma o di un’altra città, una ‘spizzata’ al retrovisore datela sempre.

Kiss kiss bang bang – Baby K

In una scena rap orfana di figure femminili, Baby K rappresenta l’eccezione. Se possibile, evitate i 180km/h. Non si sa mai.

Mercedes nero – Sfera Ebbasta ft. Izi & Tedua

Approfittiamo di questo pezzo per presentarvi altri componenti della nuova scuola del rap italiano. Sfera è sicuramente l’enfant prodige della trap, Izi, dopo “Zeta – Il Film”, ha fatto strada con “Fenice”, il suo primo album ufficiale.

Vieni via – Mecna

Nervosi alla guida, capita a tutti. Questo brano farà da punchball: scaricateci tutta la vostra frustrazione.

Killer game – Salmo ft. Gemitaiz & Madman

Se vi piace la velocità, questo è quello che fa per voi. Tratto da “Midnite”, l’album che ha suggellato il successo di Salmo, ancor prima di “Hellvisback”.

Poco prima dello schianto – Mostro

Fate tutti gli scongiuri possibili. Il titolo non è tra i più adatti alla nostra playlist, ma, già al primo ascolto, non ve ne pentirete.

Shaday megamix – Shade

Cantare in macchina, come farne a meno. Se fino a questo momento è stato un passatempo, con questo pezzo sarà una sfida.