Le 10 canzoni rock da ascoltare in auto

Traffico inesistente, per strada ci siete solo voi e la celeberrima balla di fieno; la radio che fa? Passa Baglioni e non fa altro che peggiorare la situazione. Qui entriamo in gioco noi. Renderemo più acceso il vostro tragitto con una playlist fatta di brani dalle sonorità prettamente rock.

My Generation – The Who

Siamo di fronte ad una pietra miliare della musica, dal 1965 non riesce a schiodarsi, nell’immaginario collettivo, come uno dei brani più belli della storia del rock. Una menzione particolare la merita John Entwistle, il bassista della band, che con il suo assolo risponde a tutti coloro che, nel 2017, continuano a chiedersi, speriamo ironicamente, cosa sia un basso.

T.N.T. – AC/DC

Dire “il pezzo è una bomba” sembra quasi scontato, visto il titolo. Potrebbe essere un buon metodo per smettere di fumare, almeno in macchina. La accendiamo?

Money For Nothing – Dire Straits

Questa la conosciamo tutti, ma quello che non tutti sanno è che tra gli autori compare un certo Gordon Matthew Thomas Sumner, in arte Sting; ed è proprio del leader dei Police la voce che precede il riff iniziale e che ci accompagna per tutto il corso del brano. Tu chiamale, se vuoi, collaborazioni.

Ramble On – Led Zeppelin

Qualcuno una volta ha provato a parlare di rock senza nominare i Led Zeppelin, di lui non si hanno più notizie. Un brano che va a fiammate; perfetto nel caso in cui, tutto d’un tratto, vi trovaste dietro al camion della spazzatura in una strada ad una sola corsia.

Rebel Rebel – David Bowie

I cultori la conosceranno, quelli un po’ meno informati potrebbero averla ascoltata in “Radiofreccia”, il film diretto da Luciano Ligabue, che vede Stefano Accorsi come protagonista. Tutti gli altri, invece, sono chiamati all’ascolto immediato, per non perdersi uno dei pezzi più belli del Duca Bianco.

Can’t Buy Me Love – The Beatles

Relegare i Beatles nel limbo del pop rock è dire tutto e niente. Ci prendiamo la responsabilità di portare all’interno della nostra playlist un brano in pieno stile FabFour, con un George Harrison più movimentato del solito.

Brown Sugar – The Rolling Stones

Rock è spesso sinonimo di eccessi, i Rolling Stones ne sono la personificazione e questo brano ne è sicuramente una prova. Non ci credete? Provate a leggere il testo.

Hammer To Fall – Queen

L’inconfondibile suono della Red Special di Brian May e la voce di Freddie costituiscono un patrimonio a cui l’automobilista non può e non deve rinunciare.

Dancing In The Dark – Bruce Springsteen

Volevamo escluderlo dalla playlist, ma non ci è stato possibile. Mobbing, direte voi, dopotutto si parla del “Boss”.

Sweet Child O’Mine – Guns N’Roses

Sarà stata la reunion dell’ultimo anno, sarà che ci piace pensare ad un Axl Rose giovane e carico – non a quello con la gamba fratturata, che canta comodamente seduto su un trono -, sarà che, nonostante di tempo ne sia passato, assoli come quelli di Slash non si dimenticano facilmente.