Nissan Qashqai: disponibile il sistema ProPILOT

Finalmente disponibile sul Qashqai il sistema Pro PILOT, questo è il primo passo in avanti per Nissan verso la guida autonoma. In 83 anni di storia in Europa, Qashqai è il modello di maggior successo della casa nipponica, con circa 2,3 milioni di esemplari venduti dal lancio. Il costruttore giapponese che ha inventato questo segmento di auto ha introdotto questo sistema di assistenza alla guida che richiede comunque l’attenzione e l’intervento del guidatore che rimane l’unico responsabile del controllo e del comportamento del veicolo.

Come funziona? In questo video Nissan ci mostra il funzionamento.

Il sistema, infatti, agisce su sterzo, acceleratore e freno, aumentando il controllo della vettura e riducendo lo stress e l’affaticamento alla guida, non sostituendo completamente il guidatore. Il sistema ProPILOT è attivo in autostrada su una singola corsia ed è ottimizzato per gestire sia situazioni di traffico a bassa velocità che di crociera ad alta velocità. Semplice ed intuitivo, ProPILOT si attiva premendo un tasto sul volante, mentre adiacente a questo, si trova il tasto SET, per mantenere la velocità impostata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Quando le condizioni del traffico lo richiedono, il sistema fa rallentare la vettura fino ad arrestarla completamente e la fa ripartire in automatico se la sosta dura tre secondi o meno. Se dura di più, il conducente deve premere il pulsante RESUME o l’acceleratore per riprendere la marcia. Inoltre, ProPILOT è in grado di mantenere la vettura al centro della corsia autostradale prescelta, tramite un sistema di riconoscimento delle strisce che la delimitano. Il Pro PILOT è disponibile sulle motorizzazione 1.6 dCi 130 cv, in configurazione 2WD e 4WD manuale e 2WD automatico, dall’allestimento N-Connecta e lo troviamo di serie sulla versione top di gamma Tekna+ 2WD automatico al costo di 500 euro. Per gli altri allestimenti (N-Connecta e Tekna) il prezzo cambia in funzione delle dotazioni già presenti.