Patente di guida gratis agli immigrati: la verità

Da qualche anno, ormai, l’informazione 3.0 ha preso il sopravvento. Tanti anni fa, la gente veniva quotidianamente informata da giornali cartacei e dai vari telegiornali radio-televisivi. Adesso, per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista, i social network rappresentano il nuovo che avanza, anche se bisognerebbe fare tanta attenzione a leggere e condividere determinati link.

Si sa, gli immigrati sono il cavallo di battaglia di chi intende collezionare like in maniera semplice e veloce. Tutto ciò per guadagnare, racimolare soldi alle spalle di chi crede veramente a notizie palesemente false. L’ultima, in ordine cronologico, riguarda gli stessi immigrati e la patente di guida. Stando a un link apparso su Facebook, pare che il Parlamento abbia approvato la modifica dell’articolo 126 ter. del codice della strada permettendo agli immigrati la possibilità di ottenere, senza nessun problema e in maniera gratuita, la patente di guida. Inoltre, secondo questa news di indubbia provenienza, gli immigrati potrebbero contare su 30 punti totali e non più sui 20 che ogni cittadino residente in Italia possiede al conseguimento del documento di guida.

La notizia, come già scritto poc’anzi, rappresenta una bufala vera e propria per due motivi. Innanzitutto, se i senatori eletti sono 315 eletti, più 5 a vita, una legge non può essere modificata da 303 voti favorevoli e 116 contrari. Successivamente, l’art.126 ter non esiste, dunque non può essere ritoccato per nessuna ragione al mondo.

Dunque, un’altra informazione errata da parte di quelle persone che fomentano l’odio contro gli immigrati. Una volta esistevano, ed esistono ancora, le polemiche inerenti gli irreali 35 euro al giorno e quelle relative agli hotel di lusso che, secondo qualche buontempone, ospiterebbero gli immigrati a spese degli italiani,. Adesso è la volta del link sulla patente di guida che, in poche ore, ha totalizzato migliaia di like e condivisioni.