Porsche a Ginevra: la GT3 RS e la Mission E Cross Turismo

Porsche si è presentata in ottima forma al Salone di Ginevra 2018. Sono due le novità lanciate: la nuova Porsche GT3 RS e la concept futuristica Mission E Cross Turismo. Un occhio al presente quindi con un modello che presto vedremo su strada, ma anche tanto futuro con l’auto elettrica che sarà parte fondamentale per la Casa di Zuffenhausen negli anni a venire. Il 2018 è una data importante per Porsche che festeggerà i suoi primi 70 anni nel mese di giugno.

Il Salone di Ginevra 2018 è quindi vista come una vetrina importantissima per ciò che sarà il prestigioso marchio tedesco da qui a poco. Vediamo nello specifico le due novità presentate da Porsche a Ginevra:

PORSCHE 911 GT3 RS
Sembra che la nuova Porsche 911 GT3 RS sia l’ultima versione del modello attuale. Nel 2019 dovrebbe arrivare l’erede 992 che segnerà un punto di svolta adottando motori ancor più potenti ed introducendo anche una versione ibrida. La nuova GT3 RS intanto adotta il più potente propulsore aspirato mai prodotto dalla Casa. Si tratta di un 6 cilindri boxer da 4,0 litri capace di sprigionare 520 CV, con un regime massimo di rotazione di 9.000 giri/min. La nuova 911 GT3 RS ha un telaio direttamente derivato dalle vetture da corsa e tocca una velocità massima di 312 km/h. Altra novità sono le ruote posteriori sterzanti. L’accelerazione sullo 0-100 di questo modello è di 3,2 secondi.

PORSCHE MISSION E CROSS TURISMO
Nel futuro di Porsche le vetture elettriche saranno una parte davvero importante. Dopo la sportiva Mission E che arriverà ufficialmente nel 2019 ecco il primo Cross Utility Vehicle (CUV) elettrico.

Si chiama Porsche Mission E Cross Turismo e la vedremo in veste definitiva probabilmente nel 2020. Grazie a due motori sincroni, questa concept elettrica raggiunge prestazioni da supercar. La potenza totale è di 600 CV con un’autonomia che dovrebbe attestarsi sui 500 km.

Accelerazione da 0 a 100 in 3,5 secondi e da 0 a 200 in meno di 12 secondi. La trazione di questa Mission E Cross Turismo è integrale. A bordo lo spazio è per 4 passeggeri, con tanto spazio dato dai 495 cm di lunghezza totale.

Questa Porsche è dotata inoltre di una tecnologia ad 800 Volt, predisposta per il collegamento alla rete di ricarica rapida, grazie al quale bastano soli 15 minuti per avere 400 km di autonomia.