Primavera: le 10 canzoni da ascoltare in auto

La primavera non è solo una stagione, ma uno stato d’animo. Ritornano le belle giornate, ci si proietta virtualmente verso l’estate e a risentirne è, soprattutto, il nostro spirito. Per questo motivo abbiamo deciso di individuare 10 brani ‘primaverili’, da ascoltare con il braccio fuori dal finestrino, facendo attenzione al polline.

Cominciamo!

Cucurrucucú paloma – Franco Battiato

“Il mondo è grigio, il mondo è blu”, nel nostro caso non proprio. Il ritmo incalzante, l’irriverenza di Battiato. Come farne a meno?

Roll With It – Oasis

Chi scrive è convinto che gli Oasis rappresentino uno dei gruppi più adatti a questo periodo dell’anno. Se “Wonderwall” è da falò sulla spiaggia, “Roll With It” è sicuramente il brano che fa per noi.

Every Little Thing She Does Is Magic – The Police

Andiamo via dalla piovosissima Manchester e spostiamoci nella piovosa Londra. Dopotutto la primavera ci regala anche qualche pioggerellina, ma non importa: “every little thing she does is magic!”

Un chimico – Fabrizio De André

“Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura; ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia, che ti prenda per mano”. Meno social di “Primavera” di Marina Rei, ma sicuramente più di nicchia.

I Was Born To Love You – The Queen

Abbandoniamo per un attimo tutti quegli studi che hanno dimostrato l’effetto quasi dopante di “Don’t Stop Me Now” e proiettiamoci qualche album più avanti, verso quello che possiamo considerare l’ultimo regalo di Freddie Mercury.

Maggese – Cesare Cremonini

Se Jovanotti canta l’estate, Cremonini è senza dubbio il portabandiera della primavera. All’opera con la lettura del calendario in chiave pop, made in Bologna.

Capelli – Niccolò Fabi

Se siete in cerca del buonumore, questo è il pezzo che fa per voi. Non ce ne vogliano i calvi. Questo è sicuramente il brano che certifica la capacità di Niccolò, a qualcuno sconosciuta, di non prendere tutto sul serio e di divertire.

Love My Life – Robbie Williams

Avrà pure esagerato col botox, ma, quando si tratta di musica, non ce n’è quasi per nessuno. Non escludiamo che, tra 100 anni, Robbie Williams possa essere ricordato come “quello di Love My Life” e non come “quello di Feel”.

Lifetime – Jack Savoretti

Portiamo avanti la nostra campagna a favore di Jack Savoretti, tanto che presto lo convinceremo a parlare di noi.

Accidentally In Love – Counting Crows

Da “ma è quella di Shrek!” a vostro brano preferito per i prossimi giorni. Spensieratezza, un po’ – forse più di un po’ – d’amore e tanta allegria. Primavera.