Chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici rischia una multa di 200 euro

Si prospettano tempi durissimi per tutte quelle persone che usufruiscono dei bus pubblici senza pagare il biglietto. La nuova manovra del Governo, infatti, secondo indiscrezioni includerebbe sanzioni fino a 200 euro per i cittadini che viaggiano sui mezzi pubblici senza il regolare ticket.

Come recita il testo, inoltre, “I gestori dei servizi di trasporto pubblico possono affidare la prevenzione, l’accertamento e la contestazione delle violazioni anche a soggetti non appartenenti agli organici del gestore, qualificabili come agenti accertatori”. In poche parole, la sanzione potrà anche arrivare da un controllore che dovrà chiedere il documento d’identità alla persona sprovvisto di biglietto. Se, in tal caso, la stessa persona non avesse con sé patente o carta d’identità, il controllore dovrebbe altresì avvisare le Forze dell’ordine per procedere all’identificazione del soggetto che ha rispettato la norma. Ma non è finita qui.

Secondo la nuova legge, entrerebbero in azione anche le telecamere all’interno dei mezzi pubblici. Una decisione voluta fortemente dal Governo che, con l’aiuto della tecnologia intende smascherare i cosiddetti furbetti. La telecamera, infatti, scoprirà in tempo reale chi ha obliterato il biglietto e chi no.

Tuttavia, a scanso di equivoci, ricordiamo che chi viaggia senza biglietto su un bus, su un tram non commette reato, bensì illecito amministrativo che sarà punito con 200 euro di multa. Il reato di interruzione di servizio pubblico avviene solo nel caso in cui il passeggero senza biglietto, aggredisce il controllore, scappando dal mezzo al momento dell’identificazione.
.
Photo Credits | Arie Fric / pixabay