Volkswagen up! GTI

In occasione del GTI Meeting 2017 al Wörthersee, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale una sportiva compatta ispirata alla GTI originale: la nuova up! GTI.

Con l’introduzione della nuova up! GTI, la Volkswagen aggiunge un nuovo capitolo a una storia iniziata oltre 40 anni fa. Alla nuova up! GTI è affidato il compito di portare avanti questa filosofia purista legata a una vettura sportiva leggera, essenziale e compatta.

La up! GTI misura 3.600 mm di lunghezza, 1.489 mm di altezza e 1.641 mm di larghezza (specchietti retrovisori esterni esclusi), risultando pertanto 105 mm più corta rispetto a una Golf GTI prima serie, ma 99 mm più alta e 13 mm più larga. Per quanto riguarda gli interni, il nuovo modello si fa apprezzare anche per la spaziosità.

I dati significativi della nuova up! GTI sono simili a quelli di una Golf GTI I. Peso: 997 kg (dovuto a maggior ricchezza di dotazioni e sistemi di sicurezza e all’impiego di acciai ad alta resistenza). Motore TSI tre cilindri turbo da 115 CV. Velocità massima: 197 km/h. Accelerazione 0-100 km/h: 8,8 secondi.

Colori: quelli classici e tipici della GTI, ovvero le tonalità standard Rosso Tornado e Pure White, nonché le vernici metallizzate Dark Silver Metallic e Black Pearl, a cui si aggiunge il nuovo colore GTI Costa Azul (blu). Con la sola eccezione della tonalità blu, sono riproposti gli stessi colori della Golf GTI I originale.

All’inizio del prossimo anno la versione di serie della up! GTI sarà lanciata sul mercato con una dotazione particolarmente ricca. In aggiunta agli elementi caratteristici e ai dettagli GTI già menzionati, l’equipaggiamento comprenderà, tra l’altro, il sistema radio Composition, sei altoparlanti, un’interfaccia USB, il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, i fendinebbia con luce di curva statica e, come accennato in precedenza, un telaio sportivo con assetto ribassato di 15 mm. La up! GTI sarà offerta di serie nel colore Pure White.