104, quasi non la paghi la macchina: buone notizie per chi ha un disabile in famiglia

Nel corso degli ultimi anni, si è trattato sempre più spesso l’argomento dell’inclusione. Si cerca di coinvolgere in ogni attività, coloro che presentano disabilità e che godono della legge 104.

legge 104 e sconti auto
con la 104 si hanno degli sconti per l’acquisto? – Motori.news

Nei confronti dei disabili, si è verificato una sorta di risveglio di coscienze. Non si può negare che ci sono ancora molte le barriere architettoniche presenti nelle varie città d’Italia e che c’è molto da fare.

Per quanto riguarda le auto, qualcosa sta cambiando, dato che sono state introdotte delle normative che hanno a che fare con le agevolazioni per i disabili e le esenzioni per chi gode della legge 104.

Legge 104, cosa cambia

Le novità riguardano in particolare l’installazione di sistemi di guida e di allestimenti pensati per i disabili, per cercare di semplificare loro la guida e gli spostamenti in città e non soltanto.

Alcune agevolazioni sono state pensate per i sordi e per i non vedenti. Poi seguono coloro che sono titolari dell’indennità di accompagnamento, i disabili con grave limitazione nella deambulazione, con ridotte capacità motorie.

Le famiglie che hanno fiscalmente a carico un disabile e che fanno quindi uso della legge 104, con un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro, possono beneficiare delle agevolazioni sui veicoli.

I veicoli che ne hanno diritto sono tutte le autovetture con capienza massima di 9 posti, destinate al trasporto di persone. Poi gli autoveicoli per trasporto promiscuo: con massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, per trasporto di cose o persone, anche in questo caso con capienza massima di 9 posti.

Seguono autoveicoli specifici destinati al trasporto di persone o cose, gli autocaravan, le motocarrozzette, i motoveicoli per trasporto promiscuo, quelli per trasporti specifici.

104-Motori.news

Detrazioni per allestimenti auto e per nuovi sistemi di guida

Mediante le detrazioni recentemente introdotte per i disabili, sono nate delle nuove soluzioni che garantiscono la massima libertà di movimento. Si tratta di soluzioni “ad hoc” che creano un ambiente confortevole e sicuro per loro, senza alterare i requisiti di comfort e di estetica.

Le auto con il nuovo allestimento, costano molto meno per chi gode della Legge 104. Tra queste troviamo la Citroen Berlingo, la Fiat Doblò, la VW Caddy, la Peugeot Traveller, la Renault Kangoo. Per informarsi basta recarsi presso un auto concessionario.