1691€ di multa, se ti beccano a trasportare queste cose sull’auto: Codice della Strada

La normativa stradale impone agli automobilisti di non trasportare certe cose nella propria auto durante un viaggio. Ecco cosa rischi.

Perquisizione auto
Perquisizione auto – Motori.news

Il rispetto del Codice della Strada è fondamentale per assicurare a tutti il massimo della sicurezza. Questo prontuario di leggi regola ogni ambito della “vita” stradale e va rispettato da tutti. Non solo da automobilisti e motociclisti, ma anche dai ciclisti, dai pedoni e da varie altre categorie.

Non si può assolutamente prescindere da ciò. Le regole sono state scritte per essere rispettate. Il Codice della Strada non va solo letto e capito, ma tutte le norme vanno anche applicate durante la circolazione in strada.

Non sarà possibile mettere in pericolo noi stessi e le altre persone presenti. Sarà opportuno, quindi, rispettare i divieti, i limiti, le precedenze e circolare sempre con mezzi perfettamente regolari sotto ogni punto di vista. Qualsiasi infrazione commessa viene punita con una sanzione amministrativa specifica.

Si potrà circolare, infatti, solo dopo essere in regola con tagliando, revisione e altri documenti necessari, come assicurazione, patente valida, bollo pagato e tanto altro ancora.

In questo articolo, ti facciamo scoprire la pesante ammenda che potresti ricevere nel caso in cui dovessi essere “beccato” alla guida, trasportando oggetti in modo sbagliato. Ecco tutti i dettagli.

Trasportare queste cose in auto può farti rischiare una multa

Trasportare oggetti sull’auto e all’interno di essa: chi non lo fa, ma bisogna sapere che esistono regole davvero stringenti su tali pratiche.

Anni fa molte persone andavano in vacanza per parecchie settimane e si portavano dietro una quantità enorme di oggetti. Oggi le cose sono cambiate e le regole di trasporto sono diverse rispetto al passato.

Trasportare oggetti in auto
Trasporto oggetti auto – Motori.News

Le sempre più stringenti regole sulla sicurezza stradale impongono alle persone di non caricare eccessivamente la propria auto. La visibilità, infatti, dovrà essere sempre ottimale alla guida e, inoltre, è rischioso caricare troppo l’auto anche per le altre persone presenti in strada.

C’è il rischio, infatti, che una parte del carico possa sganciarsi dal tettuccio e terminare la propria corsa sulla carreggiata, mettendo a serio rischio l’incolumità degli altri automobilisti e motociclisti presenti in strada in quel punto.

All’interno dell’auto, poi, è fondamentale avere lo spazio adeguato di guida e che nessun oggetto ostruisca la visuale anteriore e posteriore. Anche in caso di trasporto eccezionale, è fondamentale rispettare queste norme.

Cosa devi sapere sul trasporto di oggetti sul tettuccio dell’auto durante uno spostamento su una strada pubblica? Ecco tutte le informazioni a riguardo e cosa non fare per evitare di ricevere una ingente sanzione amministrativa.

L’obbligo di viaggiare in sicurezza

Le regole sul trasporto di oggetti nella parte alta della nostra vettura sono regolate, in modo preciso, dal Codice della Strada. L’articolo 167 del prontuario, infatti, impone limiti massimi di peso e di dimensioni, in riferimento alla lunghezza, alla larghezza e all’altezza. Ecco tutti i dettagli in merito.

Trasporto oggetti sull'auto
Trasporto oggetti sul tettuccio dell’auto – Motori.News

Tutti i mezzi motorizzati non possono trasportare un peso totale superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione del mezzo. L’auto, infatti, rischierebbe di non essere funzionale al massimo, riducendo lo spazio di frenato o le accelerazioni in salita. E per quanto concerne le dimensioni del carico?

In lunghezza, il carico da trasportare sulla macchina non deve mai sporgere dalla parte anteriore o posteriore del tettuccio. Sarà necessario, quindi, rispettare le dimensioni della sagoma. In larghezza, invece, il Codice della Strada impone il limito massimo di 2,55 metri. Per l’altezza, il limite massimo si estende a 4 metri.

Sul tettuccio sarà possibile, dunque, posizionare qualsiasi oggetto, a patto che non vengano mai superate queste dimensioni e che tutti gli elementi non ostruiscano la perfetta visuale dell’utente alla guida.

Il carico, inoltre, dovrà essere fissato e legato in totale sicurezza, in modo tale da evitare che esso possa finire sull’asfalto durante lo spostamento.

Quale multa si rischia nel caso in cui dovessero essere superate le dimensioni appena menzionate? Chiunque supera i limiti di sagoma appena descritti, rischia di incorrere in pesanti sanzioni amministrative. Esse saranno comprese fra i 421 e i 1.621 euro.

Rispetta, quindi, sempre queste regole del Codice della Strada in riferimento al trasporto degli oggetti. Rischi, infatti, di ricevere una sanzione davvero molto cara.