173 euro di multa se lo trovano in auto, occhio alla regola: sfugge a tutti

Lo sapevi? C’è qualcosa che non devi mai fare con la tua auto, o il conto rischia di essere molto salato… Ecco di cosa si tratta. 

sanzioni-auto-centinaia-euro
Auto, ecco cosa non devi mai fare – MotoriNews

I possessori di auto hanno sempre moltissime spese a cui far fronte. Ma non si tratta solamente di questo, ci sono anche innumerevoli regole da seguire. Occorre fare molta attenzione però anche a quei dettagli magari meno noti, ma che potrebbero costare una cifra notevole per le tue tasche. Per farlo però c’è qualcosa che non devi mai lasciare in auto, altrimenti dovrai fare i conti non con i ladri, ma con un’infrazione al Codice della Strada e di conseguenza con la Polizia Locale.

Auto, cosa non fare mai

L’Italia, un paese in cui ancora oggi si può dire di poter lasciare l’auto parcheggiata con le chiavi nel quadro, senza correre rischi che venga portata via. Certo di questi tempi è un’eventualità sempre più rara, a quanto pare però succede ancora da qualche parte.

Un’auto aperta e con le chiavi inserite, o anche senza chiavi, è assolutamente vietato dal Codice della Strada. Ce lo dice l’articolo 158, comma 4, che tratta del divieto di fermata e di sosta dei veicoli. Ma non riguarda solamente passi carrabili, spazi riservati agli autobus od ai mezzi di persone invalide.

Ecco cosa dice: “Durante sosta e fermata, il conducente deve adottare opportune cautele, tali da evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza consenso.” Secondo l’articolo quindi, nella peggiore delle ipotesi, una persona può entrare nell’auto e causare anche un incidente addirittura mortale senza volerlo.

Potrebbe poi commettere illeciti, arrecare danno ad altri, senza considerare l’eventualità in cui si parli di un minore o di una persona inabile a guidare. Sottolineiamo: la responsabilità è sempre del conducente, non del proprietario dell’auto.

chiavi-auto-cosa-si-rischia
Ecco cosa si rischia – MotoriNews

Cosa si rischia

Di conseguenza è proprio la persona alla guida che rischia di incappare in multe importanti. Chi non rispetta l’articolo 158, comma 4, del Codice della strada rischia una multa da 42 a 173 euro, senza però che vengano tolti punti alla patente. Una piccola buona notizia, ma c’è un altro dettaglio da considerare.

Un altro passo dell’articolo infatti ci dice che “Le sanzioni verranno applicate per ciascun giorno per il quale si protrae la violazione.” Facendo un esempio, se nel parcheggio sotto casa dimentico l’auto aperta per qualche giorno, rischio una multa anche di centinaia di euro! Fate ben attenzione alla vostra macchina: fidarsi degli altri è una buona cosa, ma il Codice della Strada non è particolarmente d’accordo.