1€ e il ladro ti ruba la macchina in un batter d’occhio: se vedi questo inizia a scappare

Tempi difficili per i proprietari di auto. Secondo una voce molto diffusa sul web, ora è possibile rubare un’auto in modo davvero ingegnoso utilizzando banali monete.

Monetina
Monetina – Motori.news

Le tasse per l’acquisto di un’auto sono molto complesse, da un lato, e dall’altro il rischio di incidenti e collisioni rende il viaggio un’incognita. Ma soprattutto, i ladri d’auto stanno diventando sempre più sofisticati e la tua auto potrebbe essere rubata senza che tu possa fare nulla per bloccarli. C’è un nuovo trucco che circola sul web, ma quanto è vero?

Un qualcosa in più di cui preoccuparsi

Secondo le statistiche ufficiali divulgate dal Governo e dai media, nel 2021 nel nostro Paese sono stati rubati in totale 104.372 camion, auto e moto, registrando che le tendenze criminali di molti cittadini non si sono affatto fermate.

Furti di auto – motori.news

Purtroppo, non tutti i veicoli rubati vengono ritrovati e restituiti ai proprietari: molti vengono smontati e rivenduti all’estero, utilizzati per commettere reati e distrutti, oppure rivenduti ad acquirenti che ne sono all’oscuro e che poi si mettono nei guai.

I ladri non si arrendono mai e possono rubare la tua auto con vari mezzi. Le auto più vecchie possono essere scassinate e le auto moderne con le Smartkey possono essere soggette a intercettazione di radiofrequenze, consentendo loro di entrare nell’auto indisturbati come se avessero la chiave.

Furto auto con moneta – motori.news

Un sistema orribile

Tuttavia, secondo molti giornali italiani e stranieri, i metodi dei ladri sono davvero feroci. Utilizzano semplici monete di poco valore o dimensione per compiere un furto senza testimoni a cui il proprietario non potrebbe certo sfuggire. Vediamo come funziona questo sistema di inganno, un sistema davvero orribile.

I ladri ti seguiranno e infileranno le monete nella fessura tra la maniglia e la porta senza farsi notare. Dopodiché ti allontanerai dall’auto pensando di aver chiuso il veicolo, ma la moneta bloccherà la maniglia, che rimarrà quindi aperta, bloccando di fatto il sistema di chiusura centralizzata, sia esso moderno o vecchio. A quel punto, il ladro deve solo aspettare che non ci siano testimoni per intrufolarsi all’interno e prendere l’auto.

Ma c’è qualcosa di vero?

La storia si è diffusa a macchia d’olio sul web, spaventando gli automobilisti di tutta Italia… Ma c’è qualcosa di vero in tutto questo? La rivista statunitense Snopes.com ha chiesto ai meccanici newyorkesi che gestiscono la Caliber Collision Repair se è davvero possibile rubare le auto in questo modo, visto che la storia circola su internet dal 2015. Le risposte sono state scioccanti.

La risposta è no. Molte auto moderne non hanno una fessura per le monete e quelle che ce l’hanno non ne sarebbero influenzate, perché la chiusura centralizzata funziona indipendentemente dalla presenza o meno di una moneta. Non solo, ma la polizia statunitense non ha mai registrato il furto di un’auto in questo modo.

Probabilmente la stampa italiana non ha controllato le proprie fonti prima di farsi prendere dal panico. Tuttavia, non bisogna rilassarsi troppo. I ladri d’auto sono sempre alla ricerca di nuovi trucchi, quindi controllate sempre la vostra auto alla ricerca di segni di manomissione.