200€ di multa e perdita di 6 punti, se hai il telefono in auto: l’episodio

L’uso del telefono in auto può costarti carissimo: non solo telefonare, ma anche il solo tenerlo in mano. Le sanzioni sono pesanti.

Multa per il telefono in auto
Multa per il telefono in auto – Motori.News

Se sei uno di quelli che non riesce a staccarsi dal cellulare nemmeno quando si è alla guida, fai attenzione: potresti rischiare una multa salata e la perdita di punti dalla patente. Il Codice della Strada, infatti, vieta l’uso del telefono in auto, sia per telefonare, sia per qualsiasi altra funzione che richieda l’allontanamento delle mani dal volante.

Perché questo divieto? Perché il cellulare è una delle principali cause di distrazione alla guida e può provocare incidenti gravi. Basta un attimo per non vedere un ostacolo, un pedone o un altro veicolo e causare una tragedia. Per questo motivo, la legge è severa con chi usa il cellulare in auto e prevede sanzioni pesanti.

Le sanzioni per l’uso del cellulare in macchina

Quali sono queste sanzioni? Se ti fermano mentre stai usando il cellulare alla guida, devi pagare una multa da 165 a 660 euro e perdi 5 punti dalla patente. Se sei recidivo nel biennio successivo alla prima infrazione, ti sospendono la patente da 1 a 3 mesi.

Uso del cellulare alla guida
Uso del cellulare alla guida – Motori.news

Come puoi evitare queste sanzioni? Semplice: non usare il cellulare quando sei al volante. Se devi fare o ricevere una telefonata urgente, puoi usare il vivavoce o l’auricolare, purché non ti limitino la capacità uditiva a entrambe le orecchie. Oppure puoi accostare e fermarti in un luogo sicuro e poi usare il telefono.

Il telefono in auto è vietato solo per telefonare o anche per tutto il resto?

Se vuoi usare il tuo smartphone per altre funzioni, come mandare messaggi, consultare le mappe o navigare su internet, devi sapere che anche queste sono tutte vietate alla guida. Non importa se lo fai solo per pochi secondi o se tieni una mano sul volante: la legge non fa distinzioni e ti sanziona comunque.

Quindi, ricordati: quando sei in auto, il cellulare deve restare al sicuro in un posto che non ti causi distrazioni. Non lasciarti tentare dalle notifiche o dalle chiamate e concentrati sulla strada. Il tuo cellulare può aspettare, la tua sicurezza e quella degli altri no: per qualsiasi urgenza, i sistemi di ultima generazione permettono di usare il telefono tramite l’infotainment dell’auto e con in comandi integrati al volante. Puoi accedere insomma a tutte le funzioni senza prendere fisicamente in mano il dispositivo.

Telefono in auto
Telefonare mentre si guida – Motori.news

E se pensi che usare il telefono in auto sia una cosa innocua o che tanto non ti beccheranno mai, sappi che ti sbagli.

Ogni anno in Italia ci sono migliaia di incidenti causati dall’uso del cellulare alla guida, con conseguenze spesso drammatiche. E le forze dell’ordine sono sempre più attente a controllare e sanzionare questo tipo di infrazione. Quindi non vale la pena di rischiare: metti via il cellulare quando sei al volante e goditi il viaggio in tutta tranquillità.