326€ di multa, se fai questo tipo di sorpasso in autostrada: assolutamente vietato

Chi si azzarda a fare questo tipo di sorpasso in autostrada rischia una multa di 326 euro. Quali sono le regole per evitarla?

sorpasso in autostrada
sorpasso in autostrada- Motori.news

Prima di tentare un sorpasso, è fondamentale verificare l’ammissibilità della manovra attraverso la segnaletica stradale e le condizioni del traffico.

Se ritenuto non sicuro, restare nella propria corsia e attendere un momento opportuno per procedere.

Una volta ritenuto sicuro, eseguire un controllo finale degli specchietti retrovisori e dei punti ciechi, le aree non visibili attraverso gli specchietti.

I sensori di parcheggio possono aiutare in questo compito, tuttavia, anche girare la testa per una visione completa dell’area circostante è un’opzione efficace.

Durante il sorpasso, è fondamentale mantenere un’andatura più rapida rispetto al veicolo che si sta sorpassando, ma senza superare i limiti di velocità legali.

Inoltre, è fondamentale avvisare le proprie intenzioni utilizzando i segnali di direzione e mantenere una distanza di sicurezza tra i veicoli per evitare collisioni o emergenze impreviste.

Dopo un sorpasso sicuro e riuscito, il rapido cambio di corsia è fondamentale per evitare di mettere in pericolo gli altri conducenti o tagliare la carreggiata.

Tipo di sorpasso in autostrada non consentito

Violare la legge in Italia sorpassando a destra in autostrada comporta una multa salata da 81 a 326 euro, a seconda della gravità dell’infrazione.

Il Codice della Strada italiano vieta espressamente il cambio di corsia durante la marcia a destra per sorpassare un veicolo che precede più lentamente.

Tipo di sorpasso in autostrada
Auto in autostrada – Motori.news

Per garantire la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada, le autorità hanno introdotto un divieto sulle strade a lunga percorrenza e ad alta velocità.

Tale misura era necessaria perché il sorpasso da destra poteva portare a circostanze pericolose. I conducenti che lo fanno corrono un rischio significativo di rimanere intrappolati tra altri veicoli, perdendo potenzialmente la visuale sulla strada da percorrere.

È fondamentale distinguere tra due tipi di sorpasso: sorpasso standard e sorpasso a destra.

Quando è consentito sorpassare?

Il sorpasso di un veicolo più lento sulla corsia di destra è consentito e non punibile dalla legge, a condizione che venga eseguito in sicurezza e senza creare condizioni pericolose che potrebbero richiedere al conducente di cambiare corsia. In questo modo si può sorpassare un altro veicolo su strada senza incorrere in sanzioni.

Mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, controllare gli specchietti retrovisori e assicurarsi che non vi siano ostacoli davanti è fondamentale durante il sorpasso.

È importante notare che il nostro veicolo entrerà nell’angolo cieco di quello che ci precede durante la fase di affiancamento.

Di conseguenza, è necessario prendere le precauzioni e completare rapidamente la manovra di sorpasso.