326€ di multa se non hai questo in macchina: se ti fermano sono affari tuoi

Sapevi che se non hai una determinata cosa in macchina rischi di prendere 326 euro di multa? Scopriamo cosa devi avere sempre dietro per evitare la sanzione!

multa se non hai questo in auto
326€ di multa – motori.news

Le regole del Codice della Strada sono chiare e devono essere rispettate per non incorrere in pesanti multe. Purtroppo, capita spesso di trasgredirle, e una delle trasgressioni più frequenti riguarda la cintura di sicurezza. Non tutti sanno che in auto devono essere presenti anche dietro e non solo davanti e se ti beccano la multa è assicurata.

Molti automobilisti non mettono la cintura quando guidano

Come è noto, gli automobilisti che si mettono alla guida di un’auto devono obbligatoriamente mettere la cintura, come prevede il Codice della strada. Purtroppo, sono in tanti a non metterla, o per dimenticanza o magari per fastidio, e rischiano di essere multati.

Multa
Multa 326 euro- Motori.News

Tuttavia, sempre riguardo le cinture di sicurezza, c’è un dettaglio di cui molti non sono a conoscenza e che spesso viene dimenticato.

Si tratta delle cinture per coloro che stanno sui sedili posteriori, considerate spesso superflue, ma invece non è così. Scopriamo perché e cosa prevede il codice della strada per i passeggeri che stanno a bordo di una vettura!

Le cinture di sicurezza devono esserci anche dietro

Come abbiamo visto, il codice della strada obbliga a mettere le cinture di sicurezza durante la guida, per proteggersi in caso di eventuali incidenti. Tuttavia, molti non sanno che anche coloro che stanno dietro, sul sedile posteriore, devono mettere le cinture di sicurezza.

Non tutti sanno però che questo obbligo non riguarda soltanto il passeggero e il conducente che si trovano nella parte anteriore del mezzo. Infatti nell’articolo 172 del cds si legge che l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per qualsiasi passeggero dal 27 aprile 1989.

Dunque, tutti coloro che sono a bordo di un’auto, devono mettere le cinture, anche quelli che stanno sul sedile posteriore. Perciò la tua auto deve esserne provvista, altrimenti rischi di prendere una multa.

Se la tua auto non ha le cinture anche dietro e sei sottoposto ad un controllo dalle forze dell’ordine rischi di prendere una multa che va da 81 euro a 326 euro. Una bella somma, quindi, che puoi risparmiare semplicemente mettendo le cinture anche dietro!