344€ di multa se ti beccano cosi per strada: pioggia di multe in tutta italia

Tutti gli utenti stradali hanno delle regole ben precise da rispettare per garantire a tutti il massimo della sicurezza generale in ogni momento. Ciò vale per automobilisti, motociclisti, pedoni, ciclisti e tutte le categorie che circolano in strada. Il Codice della Strada fornisce le leggi da rispettare. Chi non lo fa mette in pericolo gli altri e rischia di subire sanzioni molto elevate. Oggi analizziamo un aspetto che molti sottovalutano, ma che in realtà è davvero fondamentale. Ecco che ti spieghiamo nel dettaglio l’infrazione da non dover mai commettere.

Multa in strada
Multa in strada – Motori.News

Quando si affronta uno spostamento in auto è fondamentale accertarsi che ogni dettaglio sia in regola. L’auto, quindi, dovrà avere le gomme con la corretta pressione, i tergicristalli dovranno essere funzionanti, le frecce ben visibili e molto altro ancora. Il possessore dell’auto dovrà sempre avere cura del proprio mezzo e accertarsi della presenza di eventuali guasti o malfunzionamenti.

Spesse volte, però, si sottovalutano alcune cose, ritardando – per pigrizia o mancanza di tempo – la sostituzione di alcuni elementi non funzionanti al meglio. Il funzionamento dell’auto, infatti, sarà assolutamente garantito, nonostante uno specifico elemento non sia in perfetto stato.

Il nostro consiglio, invece, è di procedere immediatamente alla riparazione o all’eventuale cambio dell’elemento interessato dal problema. E ciò, non solo per un fattore prettamente estetico. Infatti, in molti casi un piccolo guasto può portare a problemi maggiori in futuro per quanto concerne altri aspetti dell’auto.

Altre volte, invece, un malfunzionamento di un elemento comporta pericoli per te e per tutti gli altri utenti stradali. Sottovalutare il corretto funzionamento di alcuni elementi della tua auto, dunque, può far venire meno la sicurezza stradale quando sei al volante.

Oggi parliamo proprio di un guasto a un elemento della tua auto, il quale può mettere in serio pericolo tutti. Se gli agenti ti dovessero fermare accertando questo piccolo guasto, incorrerai in una spiacevole sanzione amministrativa. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli in merito.

Multa assicurata se ti fermano con l’auto in questo stato: ecco cosa devi sapere

Uno degli aspetti più importanti inerenti la sicurezza al volante riguarda la perfetta visibilità che si dovrà avere. Il conducente, infatti, dovrà guidare sempre con visibilità ottimale, con vetri perfettamente puliti e illuminazione dell’auto garantita al massimo. L’auto, inoltre, non dovrà mai essere un pericolo per gli altri. A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli in merito.

Multa auto
Multa – Motori.News

Specie nelle ore serali e notturne, è fondamentale accendere le luci. Chi non lo fa mette in pericolo tutti, non rendendosi visibile agli altri. Le macchine moderne dispongono della funzione di accensione automatica dei fari. In alcuni casi, però, può accadere che il faretto si rompa o che la lampadina si bruci. Cosa fare?

Accorgersi che un faretto non sia funzionante al meglio è piuttosto facile. Alla guida, infatti, noterai nelle ore serali un abbassamento notevole della luminosità davanti a te mentre sei al volante. In questo caso, sarà fondamentale recarti al più presto in officina oppure procedere personalmente al cambio della lampadina.

Non puoi permetterti di viaggiare con un faretto rotto o con una lampadina bruciata. La visibilità alla guida, infatti, sarà ridotta e sarai un pericolo anche per gli altri utenti, i quali noteranno con molta più fatica la tua presenza in strada.

Cambio lampadina auto
Procedi immediatamente al cambio della lampadina in caso di faretto bruciato: ecco cosa rischi – Motori.News

Inoltre, circolare con un faro rotto o con una luce non ottimale non è consentito dalla legge italiana. Notiamo spesso la presenza di auto non perfettamente in regola sotto questo aspetto. Esse sono tutte passibili di multa. Il Codice della Strada, infatti, vieta espressamente la circolazione in queste condizioni.

L’articolo 79, infatti, recita: “I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza”. Cosa rischia chi dovesse essere colto alla guida con un faretto non in regola?

Circolare con un dispositivo di illuminazione non funzionante non è, quindi, MAI consentito. La multa – in caso di controllo degli agenti preposti – può andare da un minimo di 81 fino a un massimo di 344 euro. Nessun punto tolto dalla patente di guida. Gli agenti, però, in alcune condizioni di scarsa visibilità, potranno obbligarti a interrompere la marcia. Non sottovalutare mai, quindi, questo aspetto.