Codice della Strada

344€ di multa se ti dimentichi di fare questa cosa al casello autostradale

Il mancato pagamento del pedaggio al casello autostradale per qualsiasi motivazione può comportare una multa fino a 344 euro.

344 euro di multa – Motori.News

Nel nostro Paese, la gestione delle autostrade è affidata a società private in concessione da parte del governo italiano.

Gli utenti devono pagare un pedaggio per poter attraversare determinati tratti autostradali, che gli viene addebitato per coprire i costi di costruzione e manutenzione e costruzione dell’autostrada.

Le tariffe sul pedaggio variano in base ai chilometri percorsi, al numero di assi, alla categoria di emissioni e alla tipologia di veicolo.

Ad esempio, sui veicoli che presentano classi di emissioni più alte e per quelli commerciali, le autostrade potrebbero far pagare molto di più il pedaggio. La multa che si rischia se non si paga il pedaggio al casello autostradale.

La modalità di pagamento al casello autostradale, quando si rischia la multa

Le modalità di pagamento sono diverse. Ad esempio, si può pagare con denaro contante alle casse automatiche o con operatore, pagare con carta di credito o Viacard.

Molto comodo per pagare è il sistema Telepass, il quale è un dispositivo elettronico posizionato sul parabrezza dell’auto che consente di pagare il pedaggio automaticamente senza fermarsi al casello.

Cosa accade se non si paga?

Il pagamento del pedaggio potrebbe essere omesso per diversi motivi. Ad esempio, il biglietto preso al casello potrebbe essere stato smarrito o sbagliare a scegliere della corsia di uscita giusta.

Casello autostradale – Motori.news

Esistono anche casi di mancato pagamento voluto del pedaggio.

Ad esempio se non si dispone di denaro sufficiente per pagarlo o semplicemente perché non si vuole pagare.

L’art. 176, comma 11, del Codice della Strada stabilisce la procedura per l’emissione di un verbale di parziale o mancato pagamento del pedaggio.

È previsto un periodo di tolleranza di 15 giorni e, se il pagamento viene effettuato entro questo periodo, non vengono imposti oneri aggiuntivi di alcun tipo.

La situazione si complica se il pagamento non viene effettuato entro 15 giorni. In questo caso, viene inviata una lettera di richiesta di pagamento all’indirizzo della persona con termini e modalità di pagamento della parte di pedaggio non pagata, oneri aggiuntivi compresi.

Gli stessi atti sono inviati alle autorità di polizia, che possono comminare una multa da 87 a 344 euro.

Se l’utente non paga, ma a quest’ultimo è data la possibilità di opporsi alla stessa e di fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.

Giusy Pirosa