345€ di multa, se non esponi obbligatoriamente questo cartello al retro dell’auto

Se non esponi obbligatoriamente questo cartello al retro dell’auto rischi di incappare in una multa molto salata.

Multa retro dell’auto
Multa retro dell’auto – Motori.News

Le multe stradali sono un qualcosa che può capitare di dover subire nel corso della propria “carriera” alla guida delle auto, delle moto o di qualsiasi altro mezzo motorizzato. Si può incorrere in infrazioni e, di conseguenza, in sanzioni anche per alcuni errori eseguiti a piedi o in bicicletta.

Per esempio, un pedone ha l’obbligo di attraversare la strada sulle strisce e di non essere mai un pericolo per la sicurezza generale. Anche i ciclisti non possono occupare tutta la carreggiata o viaggiare contromano.

L’articolo che ti proponiamo di seguito fa riferimento a un argomento riguardante le auto. Come tutti sappiamo, per poter condurre una vettura personale sulle strade pubbliche è necessario conseguire prima la patente di guida. Nel caso delle autovetture, sarà indispensabile prendere la patente B.

Una volta iscritto pressa una autoscuola, sarà necessario seguire i corsi teorici ed effettuare le guide su strada, con un insegnate specializzato nel settore. Entro 6 mesi, poi, si dovranno superare le due prove – quella scritta a quiz e quella pratica su strada.

Solo dopo il superamento di questi due esami, sarà possibile entrare in possesso del tanto agognato documento. Nel nostro Paese, solo i maggiorenni possono prendere la patente e circolare in strada con l’auto.

Di quale tipo di multa parliamo in questo articolo? Ecco tutto quello che devi fare nel momento esatto in cui stai imparando a guidare. Se non esponi questo cartello, rischi una multa salatissima. Scopriamo i dettagli.

Cartello sul retro dell’auto: fondamentale per non incorrere in multe

Chiunque abbia superato la prima prova teorica, potrà esercitarsi in strada per mezzo del cosiddetto foglio rosa. Questo documento viene rilasciato a chi desidera esercitarsi nel portare la macchina, preparandosi al meglio per l’effettivo esame pratico.

Imparare a guidare - cartello sul retro dell'auto
Imparare a guidare – Motori.News

Come normale che sia, chi è in possesso del foglio rosa può portare la macchina solo se al suo fianco è presente un insegnante oppure una persona in possesso della patente B da oltre 10 anni.

La persona in questione, inoltre, non potrà avere un’età superiore ai 65 anni di età. Questo è quanto prescrive il Codice della Strada in merito al foglio rosa. L’articolo 122 del Codice della Strada, inoltre, impone ai principianti di apporre un cartello sul retro dell’auto indicante una P maiuscola.

Cosa sta a significare? La P indica che l’utente alla guida è un principiante e, quindi, che egli sta imparando a guidare. Un modo per informare tutti gli altri utenti sui possibili errori che egli potrà fare. In questo modo, l’attenzione di tutti sarà maggiore e si eviteranno diversi rischi.

Come impone il Codice della Strada, tale cartello dovrà essere posto anche sul vetro anteriore. La P, poi, dovrà essere “maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente”.

Cosa succede se non apponi questa indicazione sui vetri della tua vettura? Ecco la multa davvero salata.

La multa fino a 345 euro

Chiunque sia in possesso del foglio rosa, quindi, potrà circolare solo se appone la lettera P maiuscola sui vetri anteriori e posteriori della macchina. Ecco che cosa succede se vieni “beccato” alla guida senza tale indicazione.

P di principiante multa
La P di principiante è obbligatoria da posizionare sul vetro durante le esercitazioni: ecco i dettagli – Motori.News

Una volta ottenuta la patente, il neopatentato può circolare senza più questa indicazione sui vetri. Sono in molti, però, a sentirsi ancora poco esperti e a lasciare l’indicazione ancora per qualche mese o settimana. Il Codice della Strada, però, non obbliga il neopatentato a circolare con la P di principiante.

Chi non dovesse mettere la P di principiante durante le esercitazioni in strada rischia una multa davvero ingente. Le forze dell’ordine, infatti, in caso di controllo potrebbero multarti con una somma compresa fra gli 87 e i 345 euro. Tutto ciò per non aver messo la P sui vetri, violando l’articolo 122 del Codice della Strada.

Un aspetto molto importante, inoltre, riguarda le dimensioni di questa “famosa” P. Essa ha misure standard, sia per il vetro anteriore che per quello posteriore. Per il vetro posteriore, il foglio bianco dovrà essere grande 30 cm x 30 cm, mentre la lettera P avrà dimensioni pari a 20 cm x 18 cm.

Per quanto concerne il vetro anteriore, invece, il foglio bianco dovrà essere pari a 15 cm x 12 cm, mentre la lettera P avrà dimensioni pari a 12 cm x 9 cm.

Non sarà possibile apporre cartelli di dimensioni diverse. Inoltre, la P andrà posizionata lateralmente o, comunque, in un punto che non alteri la corretta visibilità alla guida.