3500 euro subito sul conto, ti basta fare questa modifica alla tua auto: un gioco da ragazzi

In questo momento, le famiglie sono alla ricerca di bonus che le aiutino a far fronte ai forti aumenti dei prezzi. Tuttavia, il nuovo bonus di 3.500 euro disponibile per l’auto è una bellissima novità.

3500 euro subito sul conto
3500 euro subito sul conto-Motori.news

Quando si parla di bonus auto, di solito si parla di bonus per l’acquisto di un’auto nuova. Ma non è così questa volta. Questo perché i dati mostrano anche che gli italiani non vogliono acquistare un nuovo veicolo.

Un bonus di 3.500 euro da spendere

Negli ultimi mesi c’è stato un crollo delle immatricolazioni perché gli italiani sono restii ad acquistare auto nuove per risparmiare il più possibile.

Questo bonus è quindi un bonus intelligente. Permette di migliorare e aggiornare la propria auto senza spendere soldi per una nuova auto. In effetti le auto degli italiani sono piuttosto vecchie e devono essere rese più moderne ed ecologiche. Si tratta di un bonus innovativo di 3.500 euro che consente di effettuare interventi speciali sulla propria auto.

Il Bonus Retrofit 2022 è una misura preferenziale che consente di trasformare i veicoli più vecchi in veicoli elettrici grazie a sovvenzioni statali.

Introdotta dalla legge n. 156 del 9 novembre 2021, questa misura è stata appena trasferita nel decreto attuativo del MIMS. Vediamo meglio insieme come funziona questo Bonus.

Bonus Retrofit 2022

Un nuovo bonus dedicato agli automobilisti italiani che non mira all’acquisto di un auto elettrica che sostituisca quella vecchia, ma è un bonus che propone di aiutare tutti i proprietari di auto (e non solo) che vogliono convertire il proprio mezzo in elettrico, senza doversi sbarazzare del proprio vecchio veicolo. 

Bonus Retrofit – motori.news

La misura, sviluppata dalla Mobilità Sostenibile (MIMS) e dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), prevede che venga coperto il 60% dei costi per la conversione elettrica dei veicoli.

I veicoli interessati, secondo la nota del MIMS, vanno dai “minivan per il trasporto di passeggeri, ai veicoli con una capacità di otto o più passeggeri, ai furgoni da carico originariamente immatricolati con un motore a combustione interna”.

Ciò significa che potrai richiedere il bonus se hai trasformato a trazione elettrica sia un automobile, che un van o furgone, e veicoli per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate.

Può fare richiesta del bonus chi ha convertito la sua auto a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della legge, o chi verrà farlo nei prossimi mesi. Il termine per la presentazione delle domande è fissato dall’ordinanza ministeriale al 31 dicembre 2022.

Bonus per trasformare la propria auto in un veicolo elettrico – motori.news

Quanto vale il bonus

Sarà coperto il 60% del costo per la riqualificazione, fino a 3.500 euro, “a cui si aggiungerà il 60% dei costi relativi all’imposta provinciale di trascrizione, all’imposta di bollo, e all’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico)”, spiega il Ministero.

L’iniziativa, per la quale sono stati stanziati 14 milioni di euro, è stata una delle più attese: se ne parla dal 2016, quando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per la conversione dei veicoli convenzionali in veicoli elettrici, che definisce l’ambito di intervento e le procedure di omologazione.

È facile immaginare che i principali beneficiari di questo bonus saranno i proprietari di auto d’epoca e di vecchi furgoni Euro 0, 1 e 2, che intendono conservare i loro veicoli senza rinunciare al privilegio della mobilità sostenibile (e al risparmio di carburante, che di questi tempi non è un argomento trascurabile).

Il Bonus è stato molto atteso, perché sappiamo che convertire un’auto in un veicolo elettrico non è per niente economico. Un incentivo come questo, potrebbe davvero fare la differenza per tanti italiani che desiderano trasformare la propria auto.