419€ di multa, se hai montato questo tipo di ruote: fai attenzione

Montare le ruote corrette alla propria auto è fondamentale per la sicurezza: ecco perché rischi multe fino a 419 euro e non solo.

Multa se cambi le ruote in questo modo
Multa se cambi le ruote in questo modo – Motori.News

Le gomme dell’auto sono un elemento fondamentale per la sicurezza e il comfort di guida. Scegliere le gomme più adatte al proprio veicolo e che siano indicate nel libretto di circolazione è un obbligo previsto dal Codice della Strada, ma anche una buona pratica per evitare problemi e rischi.

Infatti, montare gomme non conformi a quelle omologate può comportare una serie di conseguenze negative, sia per la tenuta di strada che per il portafoglio.

Cosa rischi se monti le ruote sbagliate alla tua auto

Le gomme montate sulla propria vettura devono quindi corrispondere a quelle indicate nel libretto di circolazione, altrimenti si rischia una multa fino a 419 euro, la sospensione del libretto di circolazione e l’obbligo di far collaudare l’auto tramite l’Ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. Questo vale sia per le gomme estive che per quelle invernali o quattro stagioni.

Controllo pneumatici auto
Controllo pneumatici auto – Motori.news

Quali sono le gomme non adatte alla propria vettura? Si tratta di quelle che hanno dimensioni, indice di carico o indice di velocità diversi da quelli omologati. Ad esempio, se il libretto di circolazione riporta una misura di 205/55 R16 91V, non si possono montare gomme con una larghezza diversa da 205 mm, un rapporto d’aspetto diverso da 55%, un diametro interno diverso da 16 pollici, un indice di carico inferiore a 91 o un indice di velocità inferiore a V.

Inoltre, bisogna fare attenzione anche al tipo di cerchio su cui si montano le gomme. Se si cambia il diametro del cerchio, bisogna adeguare anche la misura delle gomme in modo da mantenere lo stesso diametro esterno. Questo perché un diametro diverso può alterare il rapporto tra la velocità reale e quella indicata dal tachimetro, oltre che influire sulle prestazioni e sul consumo del veicolo.

Verifica sempre che le gomme montate siano quelle giuste

Per evitare di incorrere in sanzioni e pericoli, è quindi consigliabile verificare sempre che le gomme montate sulla propria auto siano conformi a quelle indicate nel libretto di circolazione.

Cambio ruote su auto
Cambio ruote su auto – Motori.news

In caso contrario, è necessario richiedere una variazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e ottenere una nuova carta di circolazione con le nuove caratteristiche delle gomme. Questa operazione ha un costo variabile a seconda della regione e della motorizzazione civile.

Scegliere le gomme giuste per la propria auto non è quindi solo una questione di gusto o di risparmio, ma anche di legalità e di sicurezza. Per questo motivo, è bene informarsi prima di acquistare o sostituire le gomme e affidarsi a professionisti qualificati che possano garantire la corretta installazione e manutenzione delle stesse.