440 euro di multa per chi ha questi gadget in auto: vietati dalla legge

Sono previsti 440 euro di multa, per tutti coloro che hanno in macchina dei gadget assolutamente vietati dalla legge italiana.

multa
multa- Motori.News

A saperlo però sono in pochi automobilisti, altri invece fingono di non sapere. Stiamo parlando di tutti coloro che pensano, anzi sono proprio sicuri che in macchina possono fare quello che vogliono semplicemente perché si tratta di un mezzo privato.

Per quanto ognuno di noi possa avere acquistato l’auto con sacrifici e sudore, il trasformismo delle vetture non è ammesso in Italia. Il codice della strada con i suoi articoli dà delle indicazioni ben precise che hanno a che fare con l’estetica, e non solo, delle auto.

Cosa dice la legge riguardo all’elettronica e alle componenti meccaniche delle auto

In poche parole, per legge, tutti i veicoli devono rimanere così come escono dalla fabbrica, si possono applicare delle modifiche di poco conto, quel che è certo è che non possono essere applicati gadget particolari, né tanto meno può essere modificata alcuna componente elettrica o meccanica che rende il mezzo più performante.

In questo senso, gli appassionati delle auto, devono rinunciare alle modifiche di un certo tipo, dalle più banali, alle più consistenti, a meno che non vogliono rischiare delle multe apparecchio salate e conseguenze poco gradite e poco gradevoli.

Le multe se si modifica il mezzo di proprietà, in modo prettamente illegale vanno oltre 400 euro e sono previste delle ulteriori conseguenze che variano in base alla gravità del reato commesso.

multa-Motori.news

Cosa si rischia se si commette un’illegalità di questo genere

C’è qualcuno che nonostante tutto questo sceglie di rischiare e di modificare la propria auto come meglio crede modificando per esempio minigonne, marmitte, luci e così via nella speranza che nessuno si renda mai conto. Molti automobilisti ad esempio modificano i led dei fari, per avere una luce di tonalità e profondità diversa.

Bisogna comunque sapere che alle forze dell’ordine non sfugge nulla e che qualora si dovessero rendere conto di quanto è stato fatto possono anche decidere di multare gli automobilisti per oltre 400 euro e aggiungere alla pena anche il ritiro del libretto.

Questo significa che il proprietario del mezzo deve farne a meno per diverso tempo. Per tornare in possesso del veicolo deve fare in modo che tutto torni ad essere in regola e quindi provvedere alla disinstallazione dei gadget illegale montati.

Ovviamente se commette delle altre infrazioni rischia anche la decurtazione dei punti dalla patente, che variano in base alla gravità del reato commesso.