442€ di multa e ritiro libretto per chi ha questi accessori in auto: sono vietati

Modificare la propria auto è un diritto di tutti, ma bisogna farlo entro certe regole: altrimenti il rischio è quello di avere grosse multe

442 euro di multa
442 euro di multa – Motori.news

Una volta acquistata la propria auto dopo tanti sacrifici è naturale il desiderio di fare qualche modifica. C’è chi si limita a delle modifiche puramente estetiche e chi invece vuole intervenire più sull’interno della vettura. È possibile farlo, naturalmente, ma bisogna anche essere a conoscenza dei limiti previsti dalla legge.

Circolare con accessori aggiuntivi per la propria auto che sono vietati dal codice della strada può infatti comportare sanzioni salate e, in alcuni casi, persino il ritiro del libretto di circolazione. Tra questi accessori, ce ne sono alcuni che sono particolarmente pericolosi per la sicurezza sulle strade e che non devono essere mai installati sul proprio veicolo. Scopriamo insieme quali sono.

Gli accessori che non puoi installare in auto: rischi una grossa multa e il ritiro del libretto

Cominciamo dall’ovvio, ma puoi arrivarci da solo: per varie ragioni è vietato installare sistemi di amplificazione audio che superino i limiti di decibel stabiliti dalla legge. Questi sistemi possono infatti causare disturbi alla circolazione e interferire con la sicurezza sulle strade dato che non permettono a te e a chi si trova intorno di “sentire” i rumori del traffico. Si diventa in sostanza sordi e di conseguenza molto pericolosi. Se vieni sorpreso a circolare con questi sistemi rischi una multa di 422 euro e il ritiro del libretto di circolazione.

Impianto car audio esagerato
Impianto car audio esagerato – Motori.news

Di conseguenza, è fatto divieto assoluto installare dispositivi che alterino le caratteristiche originali del veicolo, poniamo il caso di sospensioni sportive o freni maggiorati. Questi dispositivi possono compromettere la sicurezza del mezzo mettendo a rischio la vita degli utenti forti e deboli della strada. Circolare con dispositivi di questo genere che non sono conformi alle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione, e dunque autorizzati dalla Motorizzazione, può comportare una multa di 422 euro e, anche qui, il ritiro del libretto di circolazione.

In maniera simile al primo punto, è vietato installare sistemi di allarme o di antifurto che superino i limiti di decibel stabiliti dalla legge. Il discorso è identico al sistema di amplificazione pensato per ascoltare la musica: avere un allarme che faccia tanto rumore è, oltre che inutile, molto pericoloso per chi ci sta intorno. Avere accortezza uditiva di ciò che succede in strada è fondamentale per evitare guai peggiori: per questo la sanzione prevista in questo caso è di 422 euro, sempre con il ritiro del libretto.

Auto modificata
Auto modificata – Motori.news

Chiudiamo con il divieto di installare adesivi sul vetro anteriore o sul parabrezza che possano impedire la visione del guidatore o che siano troppo grandi e colorati. Questi oggetti, se finiscono per disturbare la nostra visuale mentre stiamo guidando, mettono a rischio noi e gli altri e sono considerati dunque illegali. L’ammenda non cambia: multa di 422 euro e il ritiro del libretto di circolazione.