679 euro di multa e sospensione della patente se non hai questo documento in auto

Quando si circola sulle auto o su qualsiasi altro mezzo, bisogna fare attenzione ad ogni cosa, perché la multa potrebbe essere più vicino di quanto ci si aspetta.

Revisione auto
Revisione auto – Motori.News.it

In modo particolare, in auto non devono mai mancare i documenti relativi al mezzo, perché altrimenti si rischia una sanzione da oltre 670 euro.

Chi si mette alla guida di un mezzo qualsiasi sa che nello stesso momento sta accettando obblighi e responsabilità sia a livello etico che a livello legale.

Ogni regola che non si rispetta può comportare delle conseguenze parecchio importanti, per cui prima di mettersi alla guida è meglio informarsi a dovere.

Leggi stradali che tutti quanti dobbiamo conoscere prima di metterci alla guida

La prima cosa da fare è informarsi su quali sono le leggi stradali, quindi le regole che riguardano la precedenza, i segnali, i limiti di velocità entro i quali mantenersi, tutto per non rischiare di commettere infrazioni senza saperlo.

Poi è importante essere attenti sempre e comunque sulla strada, per garantire la sicurezza sia a se stessi che agli altri, pagare l’assicurazione e il bollo auto, in modo tale da essere in regola e mantenere il veicolo in perfette condizioni meccaniche.

A questo proposito si sottolinea che il mezzo va revisionato ogni due anni obbligatoriamente. In occasione della revisione, vengono sottoposti a controllo le sospensioni, gli pneumatici, i freni e tutto il sistema di scarico per capire se l’auto inquina e quanto inquina.

Multa-Motori.news

Cosa succede se l’auto non supera la revisione

Chi guida senza la revisione oppure con la revisione scaduta rischia di beccare delle sanzioni fino a 679 euro e in alcuni casi addirittura anche la sospensione della patente. Può succedere che la macchina venga sottoposta a sequestro soprattutto se si causano degli incidenti.

Se si verifica un incidente con un veicolo che o non ha superato la revisione, oppure con una macchina che non è mai stata revisionata per scelta del proprietario per risparmiare, si è obbligati a risarcire i danni causati a terze persone.

Può succedere che un’auto non passi la revisione, il problema principale è uno: non è in condizioni tali da poter circolare sulle strade senza mettere a rischio se stessi e gli altri. Di conseguenza bisogna sistemare qualsiasi problema abbia, anche il più piccolo e presentarsi nuovamente al centro di revisioni alla data successiva.

Il centro alla prima revisione non superata, rilascia un documento che il responsabile il proprietario dell’auto deve sempre portare con sé, che attesta che il veicolo può uscire di casa soltanto per andare a fare la revisione. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, in assenza di questo documento, sono guai seri.