724€ di multa e patente sospesa, sfrecciava a questa velocità in pieno centro

Il rispetto dei limiti di velocità è alla base del Codice della Strada. Multa salata e patente sospesa per gli automobilisti indisciplinati.

Auto sfrecciante
Auto sfrecciante – Motori.News

Il Codice della Strada punisce severamente chi si rende protagonista di mosse azzardate. Più si mette in pericolo l’incolumità delle altre persone e la sicurezza generale in strada e maggiori saranno le sanzioni amministrative che si potranno ricevere.

Il rispetto delle regole deve essere messo in atto non solo dagli utenti alla guida della propria auto, ma anche dai motociclisti, dai ciclisti e dai pedoni. Chiunque ha il dovere di non intralciare la regolare circolazione e di non essere un pericolo per sé stesso e per le altre persone presenti in strada.

Fra le tante manovre che non è consentito assolutamente mettere in pratica c’è quella di viaggiare oltre i limiti di velocità. Ogni tratto stradale ha le sue regole. In autostrada, per esempio, nessuno potrà viaggiare a una velocità di crociera superiore ai 130 km/h.

Sulle strade extraurbane principali e secondarie, invece, i limiti di velocità scendono, rispettivamente, a 110 km/h e a 90 km/h. Nei centri abitati, invece, al volante sarà indispensabile prestare una attenzione ancora maggiore, viaggiando non oltre i 50 km/h.

Su ogni tratto di strada sono presenti i cartelli stradali, indicanti i precisi limiti di velocità presenti in quel determinato punto. Le persone, quindi, saranno informate preventivamente sulla norma da rispettare in tal senso.

Di cosa si è reso protagonista un automobilista indisciplinato in pieno centro urbano? Ecco a quale velocità è stato “beccato” e la salata multa ricevuta per questo comportamento contrario alla sicurezza generale.

La pesante multa per aver condotto la propria auto ben oltre i limiti di velocità in città

Le forze dell’ordine sono spesso presenti personalmente in strada, in modo tale da cogliere sul fatto chi si rende protagonista di manovre azzardate e contrarie alle norme. L’eccesso di velocità è, senza dubbio, una delle infrazioni più gravi che viene messa in pratica da chi non si comporta in strada in modo adeguato.

Multa polizia municipale
Multa polizia municipale – Motori.News

Gli agenti, inoltre, si servono di particolari dispositivi elettronici, chiamati autovelox. Essi consentono di registrare il passaggio di ogni auto in un determinato punto, scattando foto alle targhe delle macchine transitanti oltre i limiti di velocità. Su ogni strada, c’è un limite di tolleranza di 5 km/h. Superato questo, scatta in automatico la multa.

Le varie sanzioni per eccesso di velocità variano in base a quanto si sia effettivamente transitato oltre i limiti. Quando si superano i limiti non oltre i 10 km/h, allora la multa può variare da 41 euro a 168 euro. Fra i 10 km/h e i 40 km/h in più, invece, essa varia fra i 168 euro e i 674 euro.

E così via. All’aumentare della velocità in eccesso, anche le multe si faranno sempre più salate e pesanti.

Che cosa è accaduto a una persona alla guida di un’auto a folli velocità all’interno di un centro urbano? Ecco l’incredibile multa ricevuta. Siamo sicuri che d’ora in avanti ci penserà cento volte prima di spingere così forte sull’acceleratore. Ecco tutti i dettagli in merito.

724 euro di multa e patente sospesa

Qualche giorno fa un uomo alla guida del proprio mezzo è stato “beccato” nel circolare in pieno centro urbano a una velocità più che doppia rispetto a quanto prescritto dal Codice della Strada. L’episodio è avvenuto a Bolzano. All’automobilista è sta inflitta una multa pesante e non solo: patente sospesa in aggiunta.

Multa per eccesso di velocità e patente sospesa
Multa per eccesso di velocità – Motori.news

Multa per eccesso di velocità – Motori.NewsNel punto in cui sta transitando l’automobilista erano presenti limiti i velocità pari a 40 km/h, un valore, dunque, anche inferiore a quello solitamente consentito in pieno centro urbano.

L’uomo è stato colto sul fatto nel transitare a una velocità di quasi 100 km/h, per l’esattezza a 98 km/h. Una velocità, quindi, di ben 58 km/h superiore a quanto avrebbe potuto fare.

I Vigili Urbani della città dell’Alto Adige non hanno potuto fare altro che infliggere al pericoloso automobilista una multa davvero molto salata. Essa è pari a 724 euro. Non è, però, finita qui.

All’automobilista indisciplinato, infatti, sono stati anche tolti 6 punti dalla patente di guida. Il suo personale documento di guida, inoltre, sarà sospeso per un tempo variabile da 30 a 90 giorni. Una mossa che è costata molto cara all’automobilista di Bolzano.