73 enne viene fermato dalla polizia e si becca 5000€ di multa | L’aveva fatta franca fino ad oggi

Un signore 73enne è stato fermato dall’arma, purtroppo l’anziano si è beccato 5.000 euro di multa, scopriamo il motivo di tale sanzione.

73 enne fermato dalla polizia
73 enne fermato dalla polizia – Motori.News

Sulle strade della nostra Nazione, ne succedono di tutti i colori, come è accaduta anche questa volta a Roma. Un signore anziano è stato fermato dalla Carabinieri e multato per 5.000 euro. Una multa salatissima che farà domandare, cosa abbia mai combinato l’anziano signore. Il settantatreenne è stato trovato senza un documento essenziale per la guida, lasciando di stucco gli stessi agenti. Scopriamo da vicino questa incredibile vicenda.

Quale documento essenziale non aveva l’anziano?

Una pattuglia dei Carabinieri stava svolgendo un normale controllo sulle strade, fermando gli automobilisti per verificare i documenti. Gli agenti hanno fermato una Smart con un signore di 73 anni alla guida, che sembrava all’apparenza innocuo. Le verifiche però hanno accertato tutt’altro, ovvero che il signore non aveva la patente di guida. Il problema non è che se la fosse scordata, ma che proprio non aveva mai svolto l’esame per prenderla.

Signore alla guida
Un signore anziano è stato beccato dai Carabinieri senza un documento – motori.news

Gli agenti hanno subito multato l’anziano, combinandogli una sanzione di 5.000 euro. L’auto in realtà aveva tutti gli altri documenti, quindi è possibile pensare che qualcuno gliel’aveva prestata.

L’uomo si è subito scusato, spiegando che dopo la separazione con la moglie, aveva bisogno di spostarsi autonomamente. I Carabinieri hanno poi scoperto, che questo guidatore aveva dei precedenti con pena detentiva.

La pena per questa tipologia d’infrazione

Guidare senza patente è ovviamente punibile secondo il Codice della Strada, con l’articolo 116. La sanzione va da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 30.000 euro, e riguarda oltre a chi non ha avuto mai la patente anche a quelli a cui è scaduta.

Carabinieri a lavoro
Posto di blocco dei Carabinieri – motori.news

Inoltre, la situazione si aggrava se si è recidivi, visto che la multa raddoppia e si rischia nel penale. Fanno parte di questa categoria anche chi guida con la patente revocata, dove la situazione si fa ancora più pesante.

Purtroppo, storie come queste sono molto frequenti, soprattutto tra le persone anziane. Queste persone sono un vero problema sulle strade, non tanto per come guidano, dove possono essere anche meglio di chi ha la patente, ma in caso di danni. Se noi facciamo un’incidente con queste persone, rischiamo di non avere nulla dall’assicurazione.

Provocare un incidente
Fare un’incidente con soggetti senza patente è molto rischioso – motori.news

Loro sono sprovvisti di assicurazione, e la nostra in realtà è tenuta a risarcirci solo se lo abbiamo per contratto. C’è sempre un indennizzo da parte dello Stato, che poi si rifarà sul soggetto senza patente, ma è una trafila molto lunga.