Info Utili

A cosa serve la griglietta sul tetto dell’auto, ha una funzione nascosta utilissima

Nell’auto è presente una griglietta, ma a cosa serve esattamente? In realtà nasconde una funzione particolarmente utile nei veicoli moderni.

Griglia in auto funzione – Motori.News

In molti sicuramente sapranno che i veicoli sono dotati di vari sensori. Alcuni servono per il controllo del climatizzatore automatico, ma ci sono altri dispositivi utili.

La griglietta sul tetto, situata proprio dietro il parabrezza, è un elemento comune nelle auto dotate di sistemi multimediali in grado di connettersi ai telefoni cellulari tramite cavo o Bluetooth.

Un microfono è nascosto praticamente dietro questa griglia piccola. Viene usato per i sistemi di riconoscimento vocale per ascoltare la musica e godere di un buon suono mentre si viaggia.

Sebbene sia alto, questo microfono è in grado di captare la voce del conducente e del passeggero che si trova dietro. Inoltre, è in grado di catturare il suono di tutto il veicolo, quindi non è necessario avvicinarsi troppo.

La posizione strategica della griglietta nell’auto

Indipendentemente dal veicolo, è importante conoscere la posizione esatta del microfono. Per quale motivo?

In primo luogo, per garantire che possano sentire ciò che si dice e anche captare le voci di tutti i passeggeri.

Griglietta tetto auto – motori.news

Inoltre, in caso di problemi con l’audio o il volume, è possibile sapere verso quale direzione parlare per facilitare l’ascolto.

Il microfono per parlare può essere posizionato in qualsiasi punto vicino al conducente per ottenere una qualità del suono migliore.

Il posto più ovvio per un microfono per auto è il cruscotto dell’auto. Tuttavia, a seconda che il veicolo sia guidato da sinistra o da destra, il microfono può essere collocato anche sul piantone dello sterzo, vicino all’indicatore di direzione destro o alla chiave di accensione.

E se il microfono non dovesse funzionare?

Nel caso in cui il microfono è difettoso o non funziona, esistono alcuni trucchi da provare per risolvere il problema.

Provare a ricollegare e riconnettere il dispositivo. Se non dovesse ancora funzionare, passare alla connessione Wi-Fi. Assicurarsi inoltre di utilizzare il più recente firmware del dispositivo.

Questo metodo non ha dato i risultati sperati? In tal caso, cancellare tutti i dispositivi memorizzati nel telefono in modo che solo le applicazioni dedicate possano accedervi.

Nel cruscotto, invece, cancellare dalla memoria dell’auto l’elenco dei telefoni cellulari. Per farlo, basta leggere il manuale dell’auto. Se queste soluzioni non funzionano, è opportuno rivolgersi a un centro assistenza.

Giusy Pirosa