A cosa serve la levetta sotto il volante? Nessuno conosce la sua vera funzione

Il volante nasconde sotto di sé una piccola levetta “misteriosa”. A cosa serve davvero? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Levetta sotto il volante
Levetta sotto il volante – motori.news

Tutti i veicoli moderni sono dotati di sistemi e strumenti forse poco conosciuti che permettono di migliorare non poco il comfort di guida. E non parliamo di optional tecnologici come sedili riscaldati, specchietti retrovisori automatici e telecamere sul display, ma di piccole chicche decisamente più manuali ma dall’indubbia utilità.

Una di queste permette di migliorare la postura mentre si è al volante, grazie ad una levetta posta proprio sotto all’oggetto che ci permette di controllare l’auto.

È una funzione che probabilmente conosci già se hai letto, almeno una volta, il manuale della tua vettura. Se invece rientri tra le tante persone che non sanno forse nemmeno che esista un manuale d’uso per la propria macchina, mettiti comodo che adesso ti spieghiamo a cosa serve quella misteriosa levetta che trova posto sotto il volante.

Levetta sotto il volante: a cosa serve e come utilizzarla

Per capirci meglio l’abbiamo chiamata solo “levetta sotto il volante“: in realtà ha un nome ben specifico che risponde a quello di “leva di regolazione dell’altezza del volante“. E, sì, serve proprio a quello: grazie a questa leva, possiamo regolare l’altezza del manubrio a seconda della nostra altezza e postura.

Volante auto
Volante auto – Motori.news

L’obiettivo è quello di riuscire a maneggiare il volante nel modo più comodo e soprattutto sicuro durante la guida. Siamo abituati a regolare l’altezza e la profondità del sedile, certo, ma non sottovalutare l’importanza di avere un manubrio che sia perfettamente coerente alle tue necessità.

Basta azionare la leva e vedrai che il volante verrà giù improvvisamente se non lo terrai con una mano: poi, con la stessa, potrai regolarlo all’altezza che troverai più consona. Guidare comodi non è mica un reato, tutt’altro, è la cosa migliore per favorire una guida confortevole e sicura, che ti permetta di gestire la tua vettura anche per diverse ore.

Va detto che in alcuni modelli il funzionamento della leva può essere leggermente diverso: le macchine più recenti e tecnologiche dispongono addirittura di un piccolo controller situato sulla sinistra, che permette di gestire l’altezza del volante in maniera elettronica. Questo consente certo di avere regolazioni più precise.

In caso contrario, bisogna affidarsi alla levetta, ricordando le due regole basilari: tenere il volante dalle “due meno dieci” alle “tre meno un quarto”, una delle prime cose che insegnano a scuola guida.

Regolazione volante
Regolazione volante – Motori.news

Se non sai come fare, devi spingere la leva in avanti per sbloccare il volante. Dopo, posizionalo nel modo in cui preferisci, in maniera tale che sia il più adatto e comodo per te. Infine, tira indietro la leva così da fissare definitivamente il manubrio nella posizione che hai scelto.