A cosa serve quel numero sconosciuto che trovi sulla patente? Non ci crederai

Sulla patente di guida che oggi è in formato tessera, sono presenti tantissimi codici che identificano il documento, ma che noi non sappiamo riconoscere.

numero sconosciuto che trovi sulla patente
Numero sconosciuto che trovi sulla patente – Motori.News

In effetti non la usiamo mai, da quando viene conseguita a quando viene tirata fuori dal portafogli in occasione di controlli delle forze dell’ordine o per qualunque servizio in cui è richiesto un documento, non la osserviamo mai. 

Sulle patenti che hanno ormai la forma di una carta di credito, si trovano tantissimi numeri tra i quali si può fare tranquillamente confusione soprattutto se non si è abbastanza informati.

Patente a punti, cosa è cambiato rispetto alle prime patenti

Rispetto ad anni fa, la patente è molto più piccola ed è anche più sicura, perché il foglio cartaceo si rovinava facilmente. Oggi non tutti sanno leggere i dati presenti sulla patente o individuarne l’utilità, eppure bisogna conoscere il documento in ogni sua parte.

I codici scritti sulla patente, consentono di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla stessa in qualunque momento della giornata o quando serve. In particolare il numero della patente, si trova sulla facciata del documento di fianco alla foto.

La sequenza numerica della vecchia patente cartacea invece si trova sul retro. La funzione del numero patente è importante; è un codice alfanumerico che contiene il saldo punti patente.

Fac-simile patente europea
Patente – Motori.news

Patente a punti, ecco a cosa serve quel codice alfanumerico

Come tutti sappiamo dall’1 luglio 2003 è entrato in vigore il sistema della patente a punti. Questa viene rilasciata a seguito dell’esame teorico e dell’esame di guida pratico, con un saldo di 20 punti.

Questi diminuiscono nel caso in cui l’automobilista commette infrazioni, vengono detratti tanti punti in base alla gravità dell’infrazione commessa. Nel caso in cui, si dovessero perdere tanti punti l’automobilista ha due possibilità.

Può scegliere di aspettare oppure di frequentare un corso a pagamento, di 12 ore, che consente di riaverne indietro una buona parte. In alternativa se si dovesse decidere di aspettare, ogni anno si ha un punto in più, fino al raggiungimento di massimo 30 punti. 

Per conoscere il saldo punti patente si può chiamare un numero 848 782 782 che è disponibile sette giorni su sette. Risponde una voce registrata, che guida l’utente per le modalità di verifica del saldo punti.

L’automobilista deve soltanto inserire data di nascita e numero patente direttamente tramite la tastiera del telefono. Pr quanto riguarda l’inserimento del numero patente non bisogna inserire le prime due lettere ma soltanto i numeri. Per semplificare le cose si può semplicemente accedere al Portale dell’Automobilista.