A cosa serve quel pulsante sul cruscotto dell’auto? Non lo usa mai nessuno ma è utilissimo

Tutti noi siamo abituati ad utilizzare l’auto almeno una volta al giorno per brevi o lunghi tragitti. Spesso però non osserviamo i dettagli, per esempio quel pulsante posizionato sul cruscotto del veicolo, qualunque esso sia. 

Pulsante sul parabrezza
Pulsante sul parabrezza – Motorinews.it

In pochi sanno a cosa serve, poi c’è anche chi lo ha notato ma non si è mai chiesto a cosa possa servire, o perché sia stato messo proprio lì.

Si tratta di una pallina insolita, di colore nero, che è situata nella parte orizzontale del cruscotto. Non è una decorazione come si può pensare, è un widget utilissimo.

Perché è importante che qualunque automobilista legga il manuale del veicolo

C’è qualcuno che pensa sia un sensore di luce, altri lo considerano come un sensore di pioggia, altri ancora pensano sia parte del sistema di sicurezza del mezzo. Il gadget invece ha un collegamento con l’impianto di climatizzazione ed è stato studiato e progettato per svolgere più compiti insieme.

Ecco perché è una delle componenti più importanti utili del veicolo. Se ogni persona che acquista un’auto usata o nuova, prendesse del tempo per leggere il manuale, probabilmente scoprirebbe tutti i segreti e i dettagli delle caratteristiche del veicolo che possono tornare utili in più occasioni.

Purtroppo però nessuno lo fa perché si pensa che le auto siano tutte uguali, di conseguenza non se ne sente la necessità. In realtà non è così, basti pensare a questa sfera che nessuno avrà notato e che molti avranno giustificato erroneamente.

Pulsante sul cruscotto, ecco a cosa serve

Il pulsante che si trova sul cruscotto assorbe e invia tutte le informazioni sulla luce solare, quindi sulla temperatura presente in auto, in modo da regolarla automaticamente non appena si accende il mezzo.

A seconda delle condizioni climatiche, la sfera regola la modalità di funzionamento dell’aria condizionata senza bisogno di dover intervenire manualmente. Sempre secondo quanto dice il manuale delle istruzioni, la pallina nera non dovrebbe mai essere bloccata da qualsiasi altro corpo estraneo.

Se ci dovesse essere un ostacolo nei dintorni, questo andrebbe a deteriorare le prestazioni dell’impianto di riscaldamento rischiando di non farlo funzionare come dovrebbe. Ma non è finita qui perché può anche fungere da indicatore di allarme.

Quindi se la luce presente lampeggia, allora indica che l’allarme dell’auto è attivo. Un consiglio per far sì che l’aria condizionata in auto sia soltanto un vantaggio e mai uno svantaggio e non puntare le alette direttamente verso il viso perché è controproducente per la salute.