A cosa serve quella linea colorata intorno alle guarnizioni dell’auto?

Avete mai notato che in alcune auto si trova una linea colorata intorno alle guarnizioni? Vediamo insieme a cosa serve.

La guarnizione rende più silenziosa la chiusura delle porte e riduce il rumore del vento all’interno dell’auto. Ma quando la tua auto invecchia, le guarnizioni possono indurirsi, rompersi o dividersi, il che significa che l’acqua può entrare all’interno.

Potrebbe non essere immediatamente evidente che la guarnizione dello sportello sta cedendo. Nei secchi mesi estivi, potresti semplicemente notare un aumento del rumore del vento mentre guidi lungo l’autostrada o una leggera presenza di aria che entra. È quando piove che ti accorgerai davvero che l’acqua potrebbe scorrere all’interno dello sportello o potresti scoprire che il tappeto è bagnato.

Può causare un vero problema quando la temperatura scende al di sotto del punto di congelamento. L’acqua intrappolata nelle guarnizioni di tenuta può congelare e impedirti di aprire le porte o, se apri la porta, il ghiaccio può impedirle di chiudersi correttamente.

Cosa sono le guarnizioni intorno allo sportello?

La protezione dagli agenti atmosferici della tua auto è il materiale in gomma attorno ai bordi di sportelli e finestrini. Il suo scopo è quello di creare un sigillo in modo che acqua, rumore e altri detriti non entrino all’interno della tua auto. Se la guarnizione della tua auto è danneggiata, potresti notare alcuni segnali che indicano che è necessario sostituirla. Senza questo sigillo, sporco, fango, acqua e altre cose possono entrare nella tua auto. Questo da solo può causare una serie di problemi come muffa o ruggine all’interno della tua auto.

Come altre parti della tua auto, devi prenderti cura delle intemperie della tua auto per assicurarti che svolga il lavoro per cui è destinata. Per prenderti cura delle guarnizioni meteorologiche della tua auto, ti consigliamo di chiedere ad un meccanico di dare un’occhiata alle tue guarnizioni meteorologiche ogni volta che ricevi i tuoi servizi di manutenzione regolare.

Guarnizione dello sportello
Guarnizione dello sportello – Motori.news

Segni necessari per sostituire le guarnizioni meteorologiche della tua auto

Rumore forte dalla strada
Durante la guida, potresti essere abituato a sentire un po’ di rumore proveniente dalla strada. Tuttavia, se il rumore diventa più forte all’improvviso, questo potrebbe essere un segno che c’è un danno alle guarnizioni della tua auto. Per eliminare il rumore e garantire che l’interno della tua auto rimanga al sicuro dalle mutevoli condizioni meteorologiche, dovrai sostituire le guarnizioni di tenuta della tua auto il prima possibile.

Perdite
Questo è probabilmente il segno più comune di guarnizione danneggiata. Se hai mai guidato sotto la pioggia, sai che l’acqua non dovrebbe entrare nella tua auto. In caso di danni alle guarnizioni, l’acqua potrebbe iniziare a fuoriuscire all’interno dell’auto. Ciò può causare molti problemi in futuro se aspetti troppo a lungo per risolverlo. Se le pozzanghere iniziano a formarsi all’interno della tua auto, la muffa può formarsi e causare molti problemi di salute a te e ai tuoi passeggeri. Per non parlare del fatto che molto probabilmente la tua auto comincerà a emanare un cattivo odore se non sostituisci le guarnizioni in modo tempestivo.

L’auto non trattiene il calore
Un’altra storia comune che sentiamo spesso è questa: “Sono entrato nella mia macchina e faceva freddo, quindi ho acceso il riscaldamento. Una volta raggiunta una temperatura confortevole, ho abbassato il riscaldamento e poi pochi minuti dopo la mia macchina si è congelata di nuovo”.
Se ti trovi in ​​una situazione simile, molto probabilmente c’è un problema con la tua guarnizione.

La tua auto ha 25 anni e ha ancora la guarnizione originale
Ti consigliamo di sostituire la tua guarnizione una volta che la tua macchina ha 25 anni perché le probabilità di sviluppare problemi quando invecchia aumenta in modo significativo.

Sostituzione della protezione dagli agenti atmosferici della porta mobile

Il rumore del vento in un’auto può essere molto fastidioso. Ma ci sono molti metodi che puoi usare per ridurlo o eliminarlo del tutto. Indipendentemente dal tuo budget, livello di conoscenza o quanto tempo hai a disposizione, una sostituzione della guarnizione dello sportello è la soluzione, ovviamente in questo caso dovrai metterti alla ricerca di guarnizioni adatte alla tua auto, in commercio ne vendono di tutti i tipi.

Quelle che abbiamo mostrato nella foto in precedenza sono le migliori, si possono trovare in vendita online o su amazon e la linea colorata è un indicatore importantissimo; infatti se risulta colorata significa che la guarnizione è ancora “nuova” e può essere usata ancora per molto tempo, se invece la linea colorata risultasse molto sbiadita significa che è ora di cambiarla.