A cosa servono i dadi gialli sulle ruote dei camion? | Nessuno lo sapeva

Spesso capita che viaggiamo in strada e non ci rendiamo conto di tante piccole cose. Per esempio incrociate mai un Camion con i dadi gialli sulle ruote? Ecco a cosa servono.

Dadi gialli sulle ruote dei camion
Dadi gialli sulle ruote dei camion – Motori.News

La sicurezza, per chi va in strada, è la prima e la più importante delle cose da guadare prima di mettersi alla guida. E se questo concetto vale per le auto, per le moto, per i motorini e finanche per le biciclette, deve essere un mantra per tutti i guidatori di Camion e Tir.

I dadi gialli sono uno strumento molto importante

Questi a volte trasportano carichi pericolosi, e, vista la loro dimensione, possono far danni maggiori se i loro mezzi non sono totalmente efficienti, e, per questo motivo, si causa un incidente.

Tutte le norme che riguardano la sicurezza in ambito stradale, sono certificate dal Codice della Strada, che ci indica con esattezza quali sono i nostri doveri quando ci mettiamo in strada. E questo vale soprattutto per garantire la sicurezza di chi si mette alla guida, dei suoi eventuali passeggeri, e di tutte le persone che si incontrano nel cammino.

Tenere il proprio mezzo nello stato di efficienza maggiore che si possa avere, non è solo un vezzo, e non dovrebbe essere solo il Codice della Strada a ricordarcelo, con multe e sanzioni varie. Si tratta del vecchio e sano buon senso, che se ce lo avessimo tutti, si eviterebbero tanti incidenti stradali.

Indicatore di serraggio dei dadi
Indicatore di serraggio dei dadi – motori.news

Perché non c’è bisogno della legge per sapere, per esempio, che dobbiamo controllare periodicamente il mezzo che utilizziamo per spostarci.

L’importanza della sicurezza sulla strada

Riguardo al tema della sicurezza, ci è parso interessante toccare un tema, che riguarda il mondo dei camionisti, e che pochissime volte, o forse mai, se non nei forum specializzati, è stato toccato. E per parlare di questo argomento, abbiamo preso come riferimento la pagina Tik Tok dal nome: il_camionista_di_tiktok, a cui un follower ha posto questa domanda:

“Ciao Daniele, volevo farti una domanda, a cui nessuno ha saputo rispondere. I copri dadi a ruota gialli a punta, che sono montati su alcuni camion e bus, servono a qualcosa”?

Ecco la risposta di Daniele: Quei copri dadi gialli hanno una punta a freccia, e tutte le punte coincidono con la punta del perno successivo. Il motivo è molto semplice. Quei dadi vengono portati soprattutto dai camion che viaggiano in Adr, cioe quelli che portano merce pericolosa.

Controllo delle gomme di un Camion
Controllo delle gomme di un Camion – motori.news

E questo perché i dadi gialli stanno ad identificare se, per caso, si sta allentando un bullone e la freccia non coincide più con l’altra. Si tratta semplicemente di un sistema di sicurezza, per essere sempre certi, che le ruote siano avvitate correttamente.