A cosa servono le linee orizzontali del lunotto posteriore? Sono indispensabili

Il lunotto così come qualsiasi altra parte del veicolo, nasconde dei segreti che non tutti noi conosciamo, semplicemente per mancanza di curiosità o di interesse o per la poca capacità di osservazione.

Linee orizzontali
Linee orizzontali -Motori.news

Eppure può tornare utile sapere che ci sono dei dettagli che a primo impatto possono sembrare poco rilevanti o utili esclusivamente per fini estetici, ma che invece fanno la differenza quando si è alla guida.

Per esempio qualcuno avrà notato che sul lunotto posteriore sono presenti delle bande orizzontali che sembrano essere state messe lì a caso. In realtà per quanto possa sembrare banale sono pratiche e utili durante il viaggio.

Auto moderne e datate, ecco a cosa serve questo particolare sempre presente sul lunotto

Queste bande si trovano sia nelle auto moderne, che su quelle più datate. Avere il lunotto sempre perfettamente pulito è fondamentale per avere una chiara visione dell’esterno, di tutta la strada, degli altri veicoli oltre che della propria auto, soprattutto quando si fa manovra.

In inverno però il lunotto finisce sempre per appannarsi, soprattutto quando fuori c’è molto freddo e dentro invece si ha una temperatura parecchio alta e confortante. In questo caso entrano in gioco le bande nere.

Si tratta di fili elettrici che lavorano come delle piccole resistenze. Nei fili scorre una piccolissima quantità di corrente che va ad attivare un interruttore che crea calore andando ad aumentare la temperatura del vetro, riducendo la differenza tra l’interno e l’esterno.

In questo modo il vetro si sbrina, perché l’aria calda riesce a trattenere molta più acqua del normale e quindi ad assorbire la condensa che si va a formare. Questo lunotto non è un semplicissimo lunotto, ma un lunotto termico.

lunotto-Motori.news

Lunotto termico, come funziona e cosa fare in caso di danneggiamento

Il lunotto termico permette di sbrinare il vetro molto più in fretta deumidificando allo stesso tempo l’abitacolo e risolvendo un problema che assilla molti automobilisti, soprattutto coloro che sono costretti ad uscire presto la mattina e ad attendere minuti interi perché i vetri si sbrinino e si riesca a vedere bene attraverso.

Può succedere come qualsiasi altro pezzo del veicolo, che sia difettoso o che non funzioni più come dovrebbe dopo tanto tempo. In questo caso è meglio evitare di applicare le soluzioni fai da te e chiamare un professionista in grado di risolvere la problematica in poco tempo, essendo cosa consapevole di ciò che potrebbe servire e cosa no.

Provvedere con il fai da te è sconsigliato perché potrebbe piuttosto creare degli altri problemi e far sì che la cifra richiesta diventi esorbitante.