è pronta a dare una ventata di novità alla propria gamma, presentando al Salone di Ginevra 2018 la nuova 124 GT e la piccola 695 Rivale, modello sviluppato con Riva per combinare la massima cura nei dettagli con le prestazioni elevate tipiche del brand dello scorpione. Grandi novità per questi due modelli davvero rinnovati.

La novità più importante è nella 124 GT modello sportivo che si differenzia dalla 124 spider per l’Hard Top, il tetto rigido realizzato totalmente in fibra di carbonio con tanto di lunotto con sbrinatore integrato. Questa innovazione è molto importante perché modifica l’insonorizzazione della vettura tutto a beneficio del comfort di guida e dell’isolamento termico rispetto alla capote in tela, contribuendo anche a migliorare la rigidità torsionale della sportiva. L’operazione di montaggio e smontaggio dell’hard top richiede solo pochi minuti grazie anche al peso di 16 kg. Viene presentata in questa tinta Grigio Alpi Orientali a cui si può abbinare un cofano nero opaco e altri dettagli in fibra di carbonio. Il motore resta identico, il 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e 250 Nm che, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione posteriore permette alla vettura uno 0-100 in 6,8 secondi e di toccare una velocità massima di 232 km/h. A richiesta, disponibile anche un cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.

La 695 Rivale è stata realizzata con l’azienda nautica Riva , all’esterno troviamo un doppio colore, con le due tinte Riva Blu Sera e Riva Shark Grey. Il tocco nautico spicca esternamente con il doppio tratto color acquamarina e alcune finiture cromate su portellone posteriore, parafanghi e maniglie. Anche l’interno si ispira alle barche con inserti in mogano, intarsiature d’acero e un volante specifico in pelle blu e nera con mirino di mogano. Pure il quadro strumenti è ricoperto di pelle blu, mentre ritroviamo il mogano nel pomello del cambio e nel battitacco. Ovviamente non può mancare il sistema Uconnect con schermo da 7″ con Android Auto e Apple Carplay. Molto bello lo scarico Akrapovic con terminali di carbonio e i freni Brembo abbinati a cerchi in lega da 17” e l’assetto Abarth by Koni. Il 1.4 MultiAir arriva a 180 cavalli e 250 Nm di coppia, e grazie al peso di 1.045 kg l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,7 secondi e la velocità massima tocca i 225 km orari.