Auto

Abarth presenta la nuova gamma per il 2023, due versioni per ogni esigenza

La nuova gamma Abarth 2023 si presenta in tutto il suo splendore: ecco le versioni previste, con kit e allestimenti dedicati.

Abarth – Motori.news

Per Abarth è arrivato il momento di svelare ciò che ci aspetterà nel 2023: il prossimo anno debutterà infatti una nuova gamma di veicoli che punterà ovviamente sulla continuità, pur offrendo qualche elemento inedito destinato a catturare l’attenzione degli appassionati.

La prima novità evidente partorita dallo Scorpione è indubbiamente l’inedita tonalità Orange Racing: l’azienda italiana spiega che si tratta di una livrea che nasce dalla fusione del giallo e rosso, i due colori che contraddistinguono il marchio.

Non c’è tuttavia solo un aspetto cromatico, perché con Orange Racing si punta anche a rendere omaggio al legame tra Abarth e la Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth che ha fatto la storia del settore. Quest’ultima si presentava infatti con una colorazione che è divenuta un’icona tra gli appassionati, chiamata appunto Orange Racing 255.

Parlando su ciò che ci aspetta concretamente, la nuova vernice potrà essere scelte sia per Abarth 595 che per Abarth 695, almeno per quanto riguarda i modelli 2023.

Abarth 2023: un nuovo colore e due versioni dedicate ad esigenze diverse

Abbiamo detto che la tonalità Orange Racing è senza dubbio l’introduzione più evidente della gamma Abarth 2023. La prima cosa a tradire l’occhio. Nel complesso però c’è anche una ricostruzione della line-up di veicoli che darà modo ai consumatori di scegliere fra due differenti versioni chiamate “Turismo” e “Competizione“.

Abarth 2023 – Motori.news

Andando per ordine, la nuova Abarth 2023 Turismo è dedicata ad un pubblico alla ricerca del massimo stile e di un comfort senza pari: possiamo aspettarci dunque una vettura con sedili rivestiti in pelle nera, la presenza di cerchi in lega Turismo da 17 pollici e il badge “Turismo” apposto sulla fiancata.

Si capisce bene dunque come la versione “Competizione” sia dedicata più ad una clientela alla ricerca di una macchina dalle prestazioni sportive e che abbia anche l’aspetto di una vettura pensata per la corsa. Ecco quindi sedili in carbonio targati Sabelt, cerchi in lega Competizione da 17 pollici, un differenziale a slittamento limitato e naturalmente il badge “Competizione” sulla scocca.

Come sarà possibile completare le vetture? Con due pack specifici, anche questi pensati per esigenze diverse. Cominciamo dal kit “Tech” che, come suggerisce il nome, è stato ideato per gli appassionati di tecnologia che si ritroveranno in auto un sistema di infotainment con un touchscreen da 7 pollici e clima automatico.

Interni Abarth 2023 – Motori.news

L’alternativa, anche qui, è un pacchetto “Comfort” in cui l’utente può scegliere tra cose come i fari allo xeno o un potente sistema audio del marchio Beats, tra le altre cose.

Tutto quanto abbiamo enunciato è valido per Abarth 595 che per la 695, oltre alle versioni cabriolet e tre porte. Attenzione però, perché chi sceglierà la 695 potrà avere a disposizione degli optional sportivi. Due esempi? Lo scarico Record Monza Sovrapposto e sistema frenante di qualità marchiato Brembo.

Giovanni Ferlazzo