Abbaglianti, tienili accesi per 5 secondi prima di accendere l’auto: incredibile ciò che accade

Sapevi che c’è un motivo ben preciso per accendere per 5 secondi gli abbaglianti prima di mettere in moto? Scopriamo di cosa si tratta!

cinque secondi gli abbaglianti
Accendi per 5 secondi gli abbaglianti – motori.news

Quando viene l’inverno può capitare che la vettura non accenda al primo colpo. Il problema del freddo e delle gelate notturne è tipico soprattutto delle regioni del nord e chi abita in questi posti ha spesso a che fare con questo inconveniente.

Tuttavia, grazie agli abbaglianti è possibile evitare questo problema e scongiurare anche eventuali danni all’auto, il che comporterebbe ulteriore investimento di denaro. Ma come usarli per favorire l’accensione dell’auto? Scopriamolo di seguito!

Le vetture antiche presentano problemi nell’accensione in inverno

Il problema dell’accensione non riguarda le auto di nuova generazione, ma quelle più vecchie. Dunque, se hai comprato una vettura usata, che non appartiene a quelle di nuova concezione, stai pur certo che se la lasci parcheggiata all’aperto di notte i problemi nell’accensione si manifesteranno quando le temperature saranno molto basse.

In questi casi non devi accelerare troppo perché sforzeresti il motore, ma devi mantenere un’andatura regolare per farlo scaldare gradualmente.

luci auto abbaglianti
Abbaglianti – motori.news

Nelle vetture moderne, come detto prima, questo non succede. Infatti, le recenti motorizzazioni sono dotate di tecnologie in grado di aspirare il carburante giusto per assicurare un riscaldamento corretto a tutte le componenti.

Accendere gli abbaglianti riscalda il motore dell’auto

Progettati per assicurare un fascio di luce più potente ai conducenti durante le ore notturne, gli abbaglianti non vanno tuttavia usati sui veicoli che vengono incontro, perché danno fastidio agli altri conducenti che a causa di essi non hanno una buona visuale.

Sono però molto utili per riscaldare la macchina quando viene lasciata fuori, all’aperto, soprattutto in inverno. In questi casi il motore è molto freddo e a volte non parte al primo colpo. Se invece accendi gli abbaglianti per 5 secondi prima di avviare il motore, nel sistema di avviamento si attiva la corrente e in poco tempo raggiunge la tensione giusta.

In questo modo la batteria si stressa meno e ci sono meno rischi che si possa danneggiare. Prima di partire, però, ricordati di spegnere gli abbaglianti.