Abbaglianti: tienili accesi per 5 secondi prima di partire | Incredibile quello che succede

Vuoi evitare che la macchina non parta in determinate circostanze? Esiste un metodo tanto semplice quanto efficace che ti consentirà di stare tranquillo anche in particolari situazioni! Cosa c’è da sapere sugli abbaglianti? Di che trucchetto si tratta?

Abbaglianti auto
Abbaglianti auto – Motori.News

Tanti automobilisti entrano spesso in macchina con l’ansia che essa possa non partire! I motivi possono essere svariati, dalla longevità della macchina alle condizioni climatiche non semplici in alcuni casi. Esiste, però, un trucchetto molto efficace e di una praticità davvero estrema! Di cosa si tratta? Ecco spiegato ‘il trucchetto degli abbaglianti’ nel dettaglio!

Se volete avviare il motore con maggiore sicurezza in alcune condizioni particolari, un trucchetto potrebbe rivelarsi davvero utilissimo. Ci riferiamo all’uso degli abbaglianti. Essi hanno la funzione di illuminare in profondità la visuale mentre sei alla guida. Sono indicati per essere usati in strade molto buie o in luoghi periferici dove manca l’illuminazione! Inutile dire, come sia obbligatorio spegnere gli abbaglianti nel caso in cui un’altra vettura dovesse sopraggiungere nella carreggiata opposta!

Gli abbaglianti servono anche per segnalare eventuali pericoli ad altri utenti della strada. Ma non sono solo queste le uniche due funzioni importanti degli abbaglianti! Essi, infatti, servono anche a far partire la macchina con maggiore sicurezza in determinate circostanze! Andiamo a scoprire tutto!

Accendi gli abbaglianti e salvi la macchina: ecco cosa c’è da sapere su questo trucchetto!

Esiste un trucchetto molto semplice ed efficace per mettere in sicurezza il motore della tua macchina prima di partire. Esso non dovrà essere realizzato sempre, ma solo in particolari circostanze dovute a temperature esterne abbastanza estreme! In che cosa consiste? Per quale motivo l’accensione degli abbaglianti potrebbe salvare la tua macchina? Ecco spiegato tutto nel dettaglio!

Abbaglianti
Se accendi gli abbaglianti per 5 secondi prima di partire, potrai salvare il motore della tua macchina in alcuni casi – Motori.News

Se vivi in un posto di montagna o se le temperature dovessero scendere in inverno sotto i 10°, il consiglio che ti diamo è quello di non mettere in moto subito la macchina una volta entrato all’interno di essa. Infatti, potrebbero rompersi la batteria o il motorino di avviamento! Cosa fare allora?

Nei casi di freddo intenso e di gelate, quindi, prima di accendere il veicolo – girando la chiave o premendo il pulsante di avviamento – è opportuno eseguire una mossa tanto semplice quanto geniale. Infatti, non tutti sanno che accendere gli abbaglianti per un tempo di almeno 5 secondi ti consentirà di attivare la corrente in tutto il sistema di avviamento. Il motore, dunque, si avvierà con maggiore sicurezza e si eviteranno danni o rotture permanenti!

Con temperature molto rigide, infatti, non c’è la tensione giusta nel sistema di avviamento. L’accensione degli abbaglianti per almeno 5 secondi, farà in modo che venga allentato lo sforzo della batteria e del sopracitato sistema di avviamento! Occhio, quindi, se le temperature in inverno dovessero scendere sotto una certa soglia!