Abbaglianti, tienili accesi per 5 secondi prima di partire: lo farai tutte le volte

Gli abbaglianti accesi non servono soltanto ad illuminare le strade in profondità mentre si è alla guida, fungono anche da richiamo per gli automobilisti e possono tornare utili in alcune situazioni di necessità estrema.

Abbaglianti accesi
Abbaglianti accesi – Motori.News

Chi vive in montagna o in posti dove le temperature spesso vanno sotto i 10 gradi centigradi, può usufruire del seguente trucchetto per risolvere un problema che si può riscontrare ogni giorno.

Quando si sale in macchina è meglio non mettere subito in moto l’auto, a causa della bassa temperatura si potrebbe anche danneggiare la batteria oppure il motorino di avviamento. Purtroppo la gran parte degli automobilisti lo fa, per risparmiare del tempo o semplicemente per capire sin da subito se l’auto ha problemi o se tutto è sotto controllo.

Cosa fare per non danneggiare l’auto, ecco perché farla partire con gli abbaglianti accesi

In realtà c’è un metodo infallibile che consente di non perdere tempo e non danneggiare l’auto per la fretta. Ciò che bisognerebbe fare è attendere dei secondi, poi accendere gli abbaglianti e infine girare la chiave oppure premere il pulsante di accensione.

Tenendo gli anabbaglianti accesi almeno per 5 secondi, si attiva prima la corrente e poi il motore. In questo modo, il motore si accende facilmente ma soprattutto in totale sicurezza evitando di causare danni e guasti seri che poi comportano spese non indifferenti.

Il trucchetto è semplicissimo e riesce a evitare qualsiasi scocciatura di prima mattina durante l’inverno. In realtà si possono avere imprevisti di questo genere in qualunque stagione. In modo particolare quando le temperature sono basse e le auto faticano ad avviarsi.

Quando si hanno problemi durante l’accensione del mezzo, bisogna cercare di capire quale possa essere la motivazione, perché spesso la causa risiede nel malfunzionamento della batteria. Quando fa freddo è molto meno efficace del normale, ecco perché se ha più di 3 anni è bene cambiarla prima dell’inverno, perché c’è il rischio che durante la stagione fredda questa ci abbandoni all’improvviso.

abbaglianti-motori.news

Altre cause dei problemi di avviamento del motorino dell’auto

Poi ovviamente non è l’unica causa dei problemi di avviamento del motore, ci possono essere problemi con l’olio del motore, per esempio quando è troppo viscoso, oppure si possono riscontrare problemi all’alternatore.

Ad ogni modo, quando si hanno difficoltà nell’avviamento, si può provare a risolvere usando gli abbaglianti e attendendo giusto 5 secondi. Ma prima o poi è il caso di provvedere ad effettuare la giusta manutenzione rivolgendosi ad un professionista per cercare di capire quale possa essere il problema. Un controllo in tempo può permettere di risparmiare tanti soldi.