Acetone nel serbatoio della benzina, perché lo stanno mettendo tutti? Pazzesco

Sono tanti gli italiani a chiedersi se possano esserci soluzioni geniali per migliorare le prestazioni del motore e, soprattutto, per limitare i consumi di carburante. Visti i rincari, infatti, potrebbe essere davvero importante ottenere qualche risultato migliore dalla tua auto. A cosa può servire l’acetone se immesso – nella giusta misura – all’interno del serbatoio dell’auto? Ecco tutto quello che devi sapere su questo interessante argomento.

Acetone nel serbatoio
Acetone nel serbatoio – Motori.News

La benzina è aumentata ancora di più nel 2023 rispetto agli ultimi messi dell’anno precedente. Il tutto è dovuto alla decisione presa dal nostro Governo, in merito allo stop sul taglio delle accise sul costo al litro del carburante. Il costo di benzina e diesel, dunque, è tornato a livelli abbastanza elevati.

Nonostante alcuni bonus e agevolazioni predisposte dal Governo, molti italiani sono alla ricerca di soluzioni per garantire un risparmio di benzina e per ritardare, quindi, il più possibile gli “appuntamenti” al distributore di benzina. Fare il pieno, infatti, è diventato un qualcosa di davvero proibitivo per le tasche di molti.

Avere uno stile di guida non brusco, fare il rifornimento alle pompe self service, moderare la velocità. Sono queste alcune soluzioni per ridurre un po’ il consumo di carburante. Ma ne esistono davvero tante altre.

In questo articolo vedremo per quale motivo immettere acetone all’interno del serbatoio della benzina possa essere realmente utile per ridurre i consumi. Sono molti gli escamotage illegali pensati dalle persone. Ci teniamo subito a dire che questo, invece, è del tutto legale. I benefici per il motore della tua auto saranno evidenti.

Quando immettere acetone nel serbatoio? Quali sono le giuste proporzioni? Ecco che ti indichiamo tutto il procedimento corretto da seguire, in modo tale da non causare mai danni al motore della tua vettura.

A cosa serve immettere l’acetone all’interno del serbatoio? Ecco la mossa geniale

Sono in tanti a chiedersi se immettere acetone nel serbatoio della propria auto possa essere realmente utile. Inoltre, molte persone non si fidano di ciò, credendo che tale mossa possa causare molti più danni al motore rispetto ai benefici. I dubbi sono leciti, ma è importante dire che, nel caso in cui vengano rispettati i giusti dosaggi, l’aggiunta di acetone nella benzina potrà garantire ottimi risultati sotto diversi aspetti. Come agire al meglio? Ecco i dettagli.

Acetone puro benzina
Acetone puro nel serbatoio della benzina: ecco l’importante funzione di questo prodotto – Motori.News

Sarà necessario utilizzare non un qualsiasi tipo di acetone, ma esclusivamente quello puro. Quindi, per questa operazione è bandito l’acetone per la rimozione dello smalto o il normale acetone di uso domestico. L’acetone puro, dunque, è l’unico prodotto che sarà opportuno adoperare per questa operazione.

Tale prodotto sarà possibile trovarlo su qualsiasi negozio online o presso negozi fisici di bricolage. L’acetone puro sarà in grado di migliorare le prestazioni del motore e, di conseguenza, garantirà un minor consumo di benzina. Esso, infatti, garantirà una perfetta pulizia degli iniettori, in modo tale che il carburante possa essere incanalato al meglio nel processo di combustione.

L’acetone puro, inoltre, riduce le emissioni inquinanti emesse dal motore. Ma quale dosaggio sarà indispensabile apportare? Questa è la parte più importante. Se verserai la giusta quantità di acetone puro nel serbatoio, allora il motore ne beneficerà. Se, invece, abuserai di tale agente chimico, i danni al motore potrebbero essere rilevanti.

Acetone benzina
Acetone nel serbatoio della benzina – Motori.News

Gli esperti del settore – grazie anche a diversi studi in materia – sono giunti a conclusione che il perfetto dosaggio di acetone puro sia di 24 o 25 millilitri ogni dieci litri di benzina. Questa cosa è valida per i motori alimentati a benzina. La corretta misurazione non è proprio alla portata di tutti. Consigliamo, quindi, di farti aiutare da chi ne sa più di te.

I miglioramenti al motore saranno sensibili e riuscirai a percorrere molti più chilometri rispetto a prima con un pieno di benzina.