Acetone, perché lo mettono tutti nel serbatoio della benzina: risparmi un sacco di soldi

L’acetone nel serbatoio della benzina? Un metodo molto utile per ridurre significativamente i costi del carburante. 

Acetone nel serbatoio
Acetone nel serbatoio – Motori.News

L’uso di questa sostanza chimica può aumentare notevolmente l’efficienza del motore e prevenire il suo rapido deterioramento. Tuttavia, è necessario seguire alcune linee guida per evitare danni al motore.

In questo periodo dell’anno, tutti gli automobilisti sono afflitti da costi del carburante alle stelle, aumento dei prezzi del diesel e della benzina, ma soprattutto del gas GPL, che sta letteralmente salendo alle stelle.

Rispetto a due anni fa, si stima che i costi del carburante siano aumentati del 40%. Capiamo perfettamente che ogni singolo soldo risparmiato può davvero fare la differenza in una situazione come questa.

Un periodo non semplice per gli automobilisti

Ci sono molti modi per risparmiare denaro, ma in generale si tratta solo di controllare attentamente le proprie abitudini, come non usare l’auto quando non ne hai bisogno, o preferire l’uso di una bicicletta per percorrere percorsi semplici senza prendere per forza il proprio veicolo. Già questo ovviamente ti farà risparmiare una notevole quantità di denaro.

Serbatoio benzina – motori.news

Inoltre, mantenere il motore e l’auto in ottime condizioni ti farà risparmiare sempre un sacco di soldi. Il buon funzionamento di ogni singola parte meccanica interna del motore, infatti, permette al carburante di bruciare completamente senza lasciare residui che si traducono in danni economicamente pesanti nel lungo periodo.

Una delle affermazioni automobilistiche più popolari degli ultimi due decenni è la voce secondo cui l’aggiunta di acetone al serbatoio del gas può aumentare l’efficienza del consumo di carburante della tua auto.

Acetone nel serbatoio, funziona davvero?

Innanzitutto vediamo di che tipo di acetone stiamo parlando. Ovviamente non si tratta dell’acetone usato per togliere lo smalto, questo non aiuterà per niente. Invece, per evitare danni al motore, bisogna utilizzare l’acetone puro al 100%. 

Serbatoio benzina – motori.news

L’acetone puro si trova facilmente in negozi per la casa o bricolage o online a un prezzo abbastanza basso. E’ un agente chimico particolarmente utile negli iniettori, che sono le parti di un motore che incalano la benzina nella camera di combustione.

La pulizia di questa particolare parte del motore permette, come già accennato, di utilizzare tutta la potenza emanata dalla combustione del carburante senza perdite, con evidenti vantaggi in fatto di consumi. Ma bisogna fare molta attenzione al dosaggio giusto. 

La dose giusta per qualsiasi motore a diesel, benzina o gas è molto specifica e il superamento di questa dose può causare problemi al motore, quindi bisogna munirsi di un misurino e prepararsi a eseguire questo lavoretto con grande precisione. Il dosaggio corretto è di circa 24-25 ml ogni 10 litri di benzina.

Cosa succede se inserisco troppo acetone?

Potresti causare corrosione nel motore e danneggiare le prestazioni. Mettendone troppo si potrebbe degradare la gomma e consumare la struttura interna, motivo per cui le case automobilistiche disapprovano e mettono in guardia i consumatori dal farlo.