Addio 50 km/h, su queste strade il nuovo limite a 30 km/h: attento alle multe salatissime

A Roma ci si prepara a dire addio al limite di 50 km/h, il comune vuole avviare gli interventi di riqualifica delle strade dissestate, puntando anche sull’introduzione delle isole ambientali. Entro il giubileo, dovrebbero nascerne ben 69. 4 saranno pronte già entro le prossime settimane.

Addio 50 km/h
Addio 50 km/h-Motori.news

I consumatori lamentano la presenza di una buca ogni 15 metri, a causa di questi dissesti si sono verificati 11mila incidenti stradali nel 2021. Il comune adesso deve risarcire un milione di euro a tutti gli automobilisti costretti a riparare le proprie auto a causa delle condizioni disastrose delle strade.

I grandi appalti per la manutenzione delle strade sono stati affidati soltanto adesso, con più di un anno di ritardo. Adesso Ovviamente i risultati si faranno attendere per cui l’unica soluzione alla quale ci si può affidare è abbassare il limite di velocità delle auto, da 50 km/h a 30 km/h.

Zone in cui verrà imposto il nuovo limite di velocità

In alcune zone, quelle sulle quali a breve saranno avviati i lavori, ci saranno regole particolari. Nelle isole ambientali i limiti di velocità saranno tra i 10 e i 30 chilometri orari. Le automobili che circoleranno in questa zona saranno soltanto quelle autorizzate, che dovranno chiedere il permesso per passare ai pedoni. Ci saranno asfalti pigmentati, chiari oppure addirittura colorati. Il bitume nero che in genere viene usato, assorbe troppo il calore, e il calore crepa il manto facendo addirittura sciogliere i copertoni e cancellando in tempi record le strisce pedonali.

I marciapiedi quindi saranno realizzati con materiali sostenibili, senza scivoli per i passi carrabili. Tutti questi lavori sono ispirati a Barcellona. A dirigere i lavori, sono l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè, Ornella Segnalini ai Lavori pubblici, poi prendono parte i direttori dei Dipartimenti Mobilità e Urbanistici, tutti i rappresentanti della Soprintendenza nazionale e la Sovrintendenza capitolina.

L’obiettivo è incrementare la sicurezza, riducendo il traffico, abbattendo le emissioni inquinanti e salvaguardando il decoro. In alcune zone, i cantieri sono partiti.

Sorgeranno poi altre zone a 30 kmh, Terme Deciane e in viale Ratto delle Sabine. Entro febbraio saranno pronti il largo dei Ravennati e il largo Millesimo.

limite-Motori.news

I lavori giungeranno a termine entro la fine dell’anno

Limite di velocità abbassato anche nei pressi della Stazione di San Pietro, delle ville storiche del Gianicolo e di Monteverde, poi Colle Oppio, Termini o via del Viminale.

Poi anche nel lungomare di Ostia, in via Veneto, Caracalla, Porta Metronia, Ripa di Trastevere, Colli Aniene, Porta Latina e per concludere Torre Maura. Tutti questi lavori dovranno terminare entro la fine di quest’anno.