Addio alle catene da neve, d’ora in poi userai le “calze da neve”: ecco come sono fatte

A breve uscirà il decreto ufficiale che approverà l’utilizzo delle calze da neve in sostituzione delle tradizionali catene. Dopo oltre 20 anni dall’invenzione di questo prodotto, anche nel nostro Paese vedremo finalmente questo cambiamento. Ma cosa si sa a riguardo? Ecco tutti i dettagli sulla concessione del Mims e sulle caratteristiche di queste calze da neve!

Calze da neve
Calze da neve – motori.news

Stufi di dover perdere tempo a montare le catene da neve? Fra qualche tempo sarà finalmente possibile usare in loro sostituzione dei dispositivi inventati più di 20 anni fa, ma mai adoperati in Italia. Ci riferiamo alle calze da neve! Ecco tutti i dettagli su questo storico cambiamento!

Chi non monta le gomme invernali, è obbligato ad avere nel bagagliaio delle omologate catene da neve. Ma non tutti sono in grado di montarle al bisogno. Fra qualche tempo, però, chiunque potrà equipaggiarsi al meglio in caso di avversità! Infatti, le calze da neve potranno presto essere usate in Italia! Ma cosa sono?

Esse sono delle pratiche coperture – la maggior parte di esse realizzate in poliestere – che consentono di coprire la gomma e di garantire prestazioni eccellenti sulla neve. Inoltre, hanno il pregio di essere facilissime da montare – a differenza delle catene. Ma non è finita qui. Infatti, fanno molto meno rumore ed emettono meno vibrazioni rispetto alle catene, rovinando anche meno la gomma! Montaggio semplice e guida assolutamente sicura, dunque.

Ma da quando potranno essere usate? Il via libera del Ministero già c’è, ma manca ancora il decreto! Ecco tutti i dettagli su questa vicenda!

Calze da neve: ecco quando potremo vedere questo nuovo dispositivo nel nostro Paese!

Le calze da neve hanno come principale produttore la fabbrica norvegese ‘Autosock’, la quale ha creato il prodotto nei primi anni del 2000! Moltissimi Stati europei e mondiali hanno già adottato da tempo questo uso. Ci riferiamo – fra le tante nazioni – a Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Cina, Giappone e molti altri ancora!

Calze neve
Presto vedremo le calze da neve anche in Italia: c’è, infatti, il via libero del Ministero – Motori.News

La situazione, però, cambierà presto anche in Italia. Finalmente, infatti, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha approvato l’utilizzo di questi accessori in alternativa alle catene da neve. Il decreto non ancora è stato emanato, ma presto verrà fatto, in modo tale da sostituire e aggiornare l’ultimo eseguito in merito nel lontano 2011!

Pasquale D’Anzi, direttore generale della Motorizzazione civile, ha rilasciato queste dichiarazioni a ‘Quattroruote’, in merito al ‘futuro’ delle calze da neve e al via libera dato dal Ministero: “Il Mims ha ravvisato la necessità di adeguare le prescrizioni del decreto del 2011 al progresso e all’evoluzione della tecnica e ha predisposto un progetto di decreto ministeriale che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 quale standard di riferimento per la certificazione dei Dsa”.

D’Anzi ha continuato: “Il nuovo decreto ministeriale potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma”.

Calze da neve
Calze da neve – Motori.News

In pratica, nonostante il decreto sarà ufficializzato solo nei primi mesi del 2023, sarà già possibile adottare le calze da neve a partire dal prossimo 15 novembre, essendoci già l’approvazione europea!

Per poter essere adoperate, tali calze da neve dovranno avere tutti i requisiti inerenti la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni! In pratica dovranno omologarsi alla regola europea EN 16662-1:2020! L’attesa è finita: presto le calze da neve potranno essere usate sulle strade italiane in sostituzione delle meno pratiche catene da neve!