Grazie alle nuove leggi i proprietari di più auto potranno finalmente dire addio al bollo, basta informarsi per non pagarlo senza cadere nell’illegalità.
Questa notizia apre i cuori di molte famiglie italiane che nel corso degli ultimi mesi hanno ricevuto vere e proprie stangate dall’inflazione.
In tanti infatti hanno dovuto affrontare la difficoltà del dover andare avanti, pagando tasse carissime, spendendo il triplo al supermercato come alla pompa di benzina, pur avendo a propria disposizione sempre lo stesso stipendio. Insomma oggi vivere è diventato un incubo.
La tassa più odiata dagli italiani è il bollo, ecco perché
Proprio a proposito delle auto, molti automobilisti scelgono di non usare i mezzi privati, favorendo quelli pubblici come gli autobus, per risparmiare, usurando meno la macchina e non avendo necessità continua di fare carburante.
La benzina, il diesel sfiorano nuovamente i €2 al litro ma adesso si ha ancora più paura perché a partire dal 31 marzo 2022, non ci sarà nemmeno più il taglio delle accise, a meno che questo non venga prorogato fino a dicembre dal nuovo governo.
Tra tutte le tasse, quella più odiata è il bollo auto che molti automobilisti scelgono di non pagare assumendosi il rischio di ricevere ingenti multe direttamente a casa propria. A differenza dell’assicurazione, il bollo va pagato a prescindere, perché non riguarda la circolazione del mezzo, ma il possesso. Se esiste, anche se dovesse essere sempre ferma in garage, il bollo va pagato per essere in regola.
Gli aiuti del Governo, ecco come non pagare il bollo
Nel corso di questi mesi, il Governo ha cercato di aiutare la popolazione dando la possibilità di ottenere il bonus per l’acquisto di un’auto elettrica. Certamente è un aiuto importante, ma non è abbastanza.
Perché dopo aver acquistato l’auto, bisogna pagare le tasse e questo risulta essere veramente difficile. Tornando al bollo, la notizia che ha fatto piacere a tanti italiani è che chi deve pagarlo perché non ha esoneri, può farlo usufruendo dello sconto del 20%, semplicemente scegliendo di pagare con domiciliazione diretta sul conto corrente.
In alternativa ci si può informare per capire se si ha diritto ad ottenere l’esonero. Ad ogni modo ad averne diritto sono coloro che sono coperti dalla legge 104, oppure coloro che hanno le auto d’epoca oppure chi ha delle auto elettriche di nuova generazione. Invece per quanto riguarda l’assicurazione, ovviamente questa va pagata a prescindere ma si ha la possibilità di usufruire di vari sconti tra cui quelli legati per esempio alla legge Bersani. Prima di scegliere l’assicurazione che fa al caso proprio, si possono anche richiedere i preventivi on-line che consentono di risparmiare tantissimo.