Addio multe, l’app di autostrade ti salva il portafoglio | Scaricala subito prima di partire quest’estate!

Se avete paura di prendere una multa in Autostrada, tranquilli è nata un App che vi avverte dei tudor, e salva il portafoglio da sanzioni.

Addio multe
Addio multe – Motori.News

Tutti in questo periodo preparano il loro viaggio in Autostrada, che lì porta nella loro metà dove trascorrere la vacanza. Il problema è proprio il tratto Autostradale, dove potremmo incontrare dei tutor, e quindi siamo a rischio multa. La fortuna è che un App ha aggiornato le sue funzioni, e ci avverte quando siamo in prossimità dello strumento di controllo. Ovviamente è tutto legale, e non andiamo incontro a nessuna sanzioni se la utilizziamo, scopriamo di più su di essa.

Vediamo da vicino questa App

L’App in questione è Free to X, che collabora con Autostrade per l’Italia da diverso tempo, e fornisce anche altri servizi. Praticamente questa funzione ha lo scopo di dire la tua velocità media, e di dice dove si trova il tudor in via informativa. Lo scopo è quello di farti andare alla velocità corretta che puoi percorrere, inoltre se non stai vedendo la mappa sullo schermo del telefono, ti arriva una notifica stile messaggio. In quella notifica c’è un ulteriore avvertimento dell’avvicinarsi allo strumento di controllo, e quindi ci invita a rallentare.

App Free toX
Immagine di come è la schermata di questa App con la funzione controlla tudor attiva – motori.news

L’App come potete vedere vi salva non poco, ma essa è pensata per tutto il tragitto autostradale. Tanto che riporta tutti i servizi che s’incontrano, i prezzi del carburante, ed anche dove sono posizionate le poche colonnine di ricarica. Altra funzione è quella del pedaggio, ovvero ci dice in tempo reale quanto andiamo a pagare. Interessante sono anche le telecamere a cui ha accesso, per sapere in tempo reale, se incontreremo traffico lungo il tragitto.

La funzione del tudor è quella di prevenire

Molti possono dire che questa App sia contro la legge, perché ci dice dove sono i tudor di controllo di velocità. La verità è ben diversa, visto che questi strumenti di controllo nascono per la prevenzione. Ovvero il loro scopo non è fare multe, ma quello di sensibilizzare i guidatori a rispettare i limiti di velocità. Quindi ben venga una App che ci dica che velocità sostenere, per non essere multati, perché ci aiuta ad andare come vuole la legge, che poi è come è stata omologata la strada.

Foto Autostrada A1
L’App ci permette di viaggiare in sicurezza nei tratti autostradali – motori.news

L’obiettivo che si prefissano le forze dell’ordine ed Autostrada, è quello che non si registrino incidenti. La speranza è che tutti viaggino in sicurezza, e che nessuna si faccia male o faccia male ad altri. Questa App, quindi, va scaricata per due motivi, prima di metterci in marcia. Ci protegge da eventuali sanzioni amministrative, e ci permette di fare un viaggio in totale controllo della situazione. Questo periodo poi, dove le Autostrade sono affollate per via delle vacanze, diventa essenziale usarla. L’App si può scaricare su Google Play se si ha Android, mentre se si ha Apple si scarica da App Store.