Adesivi con la famiglia, perché li stanno togliendo tutti: la realtà è terribile

Da diverso tempo c’è la moda di attaccare adesivi sempre più particolari al lunotto posteriore, sulla carrozzeria o su altri elementi esterni della propria auto. Una mossa che, seppur rispettando particolari limiti, è consentita dal Codice della Strada. Ma cosa sta accadendo nell’ultimo periodo? Per quale motivo devi stare sempre più attento a quello che rendi pubblico sulla tua auto? Ecco tutti i dettagli in merito a questa vicenda.

adesivi sulle auto
Adesivi sulle auto- Motori.News

Posizionare simpatici adesivi sul lunotto posteriore dell’auto o su altre zone della carrozzeria è diventata una usanza sempre più comune fra gli italiani. Oltre al classico ‘Bebè a bordo’, è sempre più frequente notare auto tempestate di simpatiche immagini, nomi dei componenti della famiglia e tanto altro ancora.

Apporre questi adesivi è consentito dalla legge stradale, a patto che si rispettino determinati standard di grandezza e regole che rendano sempre chiari agli agenti alcuni aspetti della tua auto.

L’articolo 100 del Codice della Strada dice espressamente: “Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo”.

Se si usano, dunque, adesivi auto troppo grandi, in grado di compromettere la corretta visuale, oppure se essi dovessero intralciare l’identificazione del mezzo, si può incorrere in una sanzione. Essa si aggira fra i 26 e i 102 euro, a seconda dei casi.

Ma c’è anche una situazione peggiore, relativa all’apporre adesivi auto sulle targhe, in modo da alterarla o da renderla poco visibile per le foto scattate dall’autovelox o per qualsiasi altro aspetto. In tal caso, non si commette solo un’infrazione punita dal Codice della Strada, ma si va sul penale.

Il Codice della Strada, infatti, dice tale cosa a riguardo: Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del Codice penale”.

Adesivi auto: ecco a cosa devi fare assolutamente attenzione

Il rispetto delle regole, dunque, è fondamentale anche nel caso degli adesivi auto. Ma sai che molte persone stanno togliendo anche gli adesivi auto innocui, simpatici e consentiti dal Codice della Strada? Quali sono i motivi? Ecco che ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Adesivi auto - Motori.News
Il rischio di posizionare adesivi alla propria auto – Motori.News

Come anticipato prima, molte persone abbelliscono e personalizzano sempre più la propria auto con adesivi sempre più particolari. Sono in tanti, per esempio, a scrivere tutti i nomi dei componenti della propria famiglia, compresi eventuali animali, come gatti o cani.

Purtroppo, però, c’è il rischio che alcuni malintenzionati traggano informazioni importanti per i loro scopi criminali. Il consiglio che diamo è quello di non mettere sulla propria auto troppe informazioni personali, come adesivi relativi a un proprio hobby o ai luoghi visitati nel mondo.

Infatti, per esempio, fornire informazioni relative al fatto di essere spesso fuori casa – abbinate al proprio nome – può far crescere la ‘voglia’ nei ladri di intrufolarsi in casa tua durante la tua assenza in città.

Un adesivo sulla tua macchina circa un hobby in riferimento alla tecnologia, può indurre i criminali ad aprire il mezzo per cercare qualche oggetto tecnologico di valore, come un computer, un tablet o altro.

Adesivi auto
Adesivi auto – Motori.News

Con questo cosa vogliamo dire? Personalizzare l’auto con questi simpatici adesivi, come detto, non è vietato (rispettando le regole) dal Codice della Strada, ma ti metto a rischio sotto altri aspetti. Non ti vogliamo mettere paura, ma stai sempre attento a quello che ‘fornisci’ ai malintenzionati. Non dare troppe informazioni, infatti, potrebbe garantirti una sicurezza maggiore.