Aerei, c’è una telecamera nascosta che spia tutto: la notano in pochi

Diverse compagnie aeree si sono rese protagoniste di alcune mosse che hanno insospettito i viaggiatori. Che cosa è accaduto su vari aerei.

Telecamere sugli aerei
Telecamere sugli aerei – Motori.News

Viaggiare in aereo è comodo, pratico e sicuro. Nonostante molte persone siano letteralmente terrorizzate nel salire a bordo di questo mezzo di trasporto, recenti statistiche hanno evidenziato come esso sia 60 volte circa più sicuro del viaggiare in automobile.

Non solo. L’aereo rappresenta un mezzo molto più sicuro anche del treno. Gli incidenti nei cieli sono 12 volte meno frequenti rispetto a quelli ferroviari. La media degli incidenti, quindi, è clamorosamente bassa. Nonostante ciò, diverse persone hanno una vera e propria fobia di questo mezzo.

Molti, infatti, rinunciano a conoscere il mondo, a causa di questa ansia di volare. Negli ultimi anni, però, questo disturbo psicologico è drasticamente calato, come dimostrano recenti studi. Sono, quindi, sempre di più le persone a spostarsi in aereo, per effettuare viaggi più o meno lunghi, nazionali o internazionali.

Specie le compagnie più importanti al mondo, dispongono di tutti i comfort e i servizi, in modo tale da rendere quanto più possibile comodo e rilassante il viaggio di ogni passeggero a bordo.

Negli ultimi tempi, però, c’è un aspetto specifico che desta molta preoccupazione nei viaggiatori. Facciamo riferimento alla presenza di strani dispositivi, molto simili a telecamere. A cosa servono? Ecco il dettaglio che è stato notato di recente. Analizziamo insieme quanto successo su vari aerei.

Aerei con telecamera nascosta: ecco tutto quello che devi sapere in merito

Chi affronta viaggi lunghi, della durata di parecchie ore, sa bene quanto sia importante la comodità a bordo. Le più importanti compagnie a bordo offrono ai passeggeri cibo e bevande e vari servizi di intrattenimento. Sui sedili davanti a noi, infatti, sono presenti dei veri e propri display.

Su tali dispositivi è possibile consultare tutte le informazioni di viaggio. Ci riferiamo al tempo residuo di viaggio, alla velocità di crociera, all’altezza dell’aereo in cielo, alla zona che si sta sorvolando e a tanti altri aspetti specifici.

L’utente, inoltre, su questo display può scegliere di passare il tempo guardando un bel film o un documentario oppure giocando a diversi giochi interattivi. Il personale di bordo, infatti, fornisce a ogni passeggero anche delle apposite cuffiette, in modo tale da non arrecare fastidio agli altri passeggeri presenti.

Sui monitor dei vari sedili, però, diversi passeggeri hanno notato, negli ultimi periodi, la presenza di strani dispositivi, molto simili a telecamere. Sono davvero strumenti di questo tipo? C’è il rischio che qualcuno possa spiare le tue attività? Ecco il chiarimento di alcune compagnie aeree su questa vicenda. Scopriamo tutti i dettagli.

Questa telecamera ti spia? Ecco tutta la verità in proposito

Tutti quanti noi siamo ossessionati dalla possibilità di vivere una sorta di ‘Grande Fratello’, venendo spiati in ogni momento. La tecnologia e la diffusione di telecamere in ogni luogo, spesso fanno temere alle persone di essere realmente osservate. Lo stesso timore si è sviluppato sugli aerei, a causa della presenza di alcuni strani dispositivi sui monitor.

A cosa servono queste telecamere? Ecco la risposta di alcune compagnie aeree interpellate su questo argomento di dominio pubblico.

Aereo
Telecamere nascoste sugli aerei: ecco il chiarimento sulla loro funzione – Motori.News

Sono stati alcuni passeggeri a bordo della compagnia aerea ‘Singapore Airlines’ a suscitare il dubbio su questa utilità delle telecamere presenti sui monitor dei vari aerei di linea.

La compagnia aerea si è “difesa”, chiarendo come tali dispositivi serviranno in futuro per garantire una sorta di connessione a bordo. I vari passeggeri, quindi, potranno servirsi di questi dispositivi per parlare fra loro, anche a molta distanza fra loro. Una sorta di chat a bordo dell’aereo.

Inoltre, questi dispositivi consentiranno alle persone di connettersi a internet e di poter chiamare amici e parenti a terra. Anche la compagnia aerea ‘Cathay Pacific’ ha chiarito come tali telecamere non siano attive. Gli unici strumenti simili sono presenti presso le zone d’uscita dall’aereo, in modo tale da garantire sicurezza a tutti.

La stessa ‘Cathay Pacific’ ha chiarito: “Ogni immagine è gestita in modo del tutto sensibile e con validi controlli di accesso. Non ci sono telecamere a circuito chiuso installate nei bagni o sui monitor. I nostri sistemi di intrattenimento in volo non hanno telecamere, microfoni o sensori per osservare i passeggeri a bordo”.

La sorveglianza a circuito chiuso, dunque, serve solo per garantire sicurezza ai passeggeri e all’equipaggio. Nessun passeggero a bordo viene, dunque, spiato.