Aerei, ti sei mai chiesto perché abbassano le luci durante il decollo? Ecco il motivo

Se hai preso aerei in vita tua ci avrai fatto caso: le luci vengono abbassate durante il decollo e l’atterraggio. Ti spieghiamo perché.

Luci soffuse dell’aereo
Luci soffuse dell’aereo – Motori.News

Il volo in aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri ed efficienti che l’uomo abbia mai creato. Ci permette di raggiungere posti lontani in poco tempo, di incontrare persone provenienti da culture diverse e di scoprire posti meravigliosi che altrimenti non potremmo mai vedere.

È quel mezzo che ci consente di raggiungere amici, parenti o vacanze da sogno, ed è stato una delle grandi conquiste dell’umanità nel corso della storia.

Volare per molti non è solo una semplice questione di trasporto, ma è anche un’esperienza emozionante. Si tratta di un viaggio che può essere fonte di grandi emozioni, che spesso vanno oltre il semplice spostamento da un luogo all’altro.

La vista dal finestrino, l’adrenalina del decollo e dell’atterraggio, la sensazione di volare in alto sopra le nuvole, sono solo alcune delle cose che rendono il volo in aereo una esperienza unica.

Se hai preso almeno un volo in vita tua ti sarai sicuramente accorto di cosa accade durante il decollo e l’atterraggio. È in quei momenti che vengono abbassate le luci all’interno dell’aereo: ti sei chiesto perché viene fatto? Te lo diciamo subito.

Luci abbassate durante decollo e atterraggio degli aerei: una questione di sicurezza

Forse piloti ed hostess custodiscono un segreto durante queste fasi del volo? È possibile che siano impegnati a eseguire complicate manovre per far volare l’aereo in modo sicuro? La risposta è no, i piloti e gli hostess non custodiscono nessun segreto in particolare.

Passeggeri riposano durante un volo
Passeggeri riposano durante un volo – Motori.news

La verità è che le luci vengono abbassate per una questione di sicurezza. In caso di problemi, come un incendio o un atterraggio di emergenza, è molto importante che gli occhi dei passeggeri si adattino rapidamente all’oscurità.

Se le luci fossero troppo intense, gli occhi dei passeggeri potrebbero impiegare più tempo per abituarsi al buio e individuare le uscite di sicurezza. Inoltre, le luci basse riducono la distrazione per i passeggeri durante il decollo e l’atterraggio, due momenti che richiedono molta attenzione e concentrazione.

Decollo e atterraggio sono infatti le fasi più delicate del volo, durante le quali vi è sempre il rischio maggiore che possa accadere qualcosa. Per questo motivo, le compagnie aeree adottano tutte le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza a bordo: incluso abbassare le luci per favorire l’adattamento della vista alle uscite di sicurezza.

Luci abbassate in aereo? Nessun problema

La prossima volta che ti capiterà di volare, o se lo farai per la prima volta, e vedi che le luci vengono abbassate durante il decollo o l’atterraggio, quindi non preoccuparti. È solo una misura di sicurezza per far sì che gli occhi dei passeggeri si adattino rapidamente all’oscurità in caso di emergenza e individuare in modo più veloce le uscite di emergenza.

Luci abbassate nella cabina degli aerei
Luci abbassate in cabina aereo – Motori.news

Del resto, come ben ci ricordano gli assistenti di volo, non bisogna mai sottovalutare l’importanza della sicurezza a bordo di un aereo, soprattutto durante le fasi più delicate del viaggio.